Pollo con peperoni rossi, salsa di acciughe, coste di bietole

Ingredienti e procedimento della ricetta pollo con peperoni rossi, salsa di acciughe, coste di bietole preparata da Emilio Signori nella puntata della Prova del Cuoco del 19 settembre 2018.

Pollo con peperoni rossi, salsa di acciughe, coste di bietole

Ingredienti:
- 4 ali di pollo biologico
- 4 fusi di pollo biologico
- 1 peperone rosso
- 1 spicchio d’aglio
- rosmarino
- aceto bianco q.b.
- 4 coste di bietole
- timo fresco q.b.
- 1 spicchio d’aglio
- buccia di 1 limone grattato
- foglie di menta
- 10 acciughe sott’olio
- latte q.b.
- olio evo
- sale e pepe

Preparazione:
Rosolare a vivo in padella antiaderente molto calda con un filo d’olio le ali del pollo a pezzi, la coscetta ed altre parti del pollo a piacere disossate. Rosolare molto bene ed insaporire con un filo di sale e pepe e lasciare da parte. Pulire un peperone rosso e tagliarlo verticalmente e orizzontalmente a pezzi non molto grandi e far cuocere in padella con aglio olio e mazzettino di rosmarino legato, prima della fine della cottura sfumare con pochissimo aceto per dare acidità e lasciare finire la cottura dolcemente in modo da formare un gustoso sughetto di peperoni.

Per le coste di bietole, scottare 4 coste di bietole in acqua bollente salata e dopo 2/3 minuti (tenendole al dente). Raffreddarle in acqua e ghiaccio per fermare la cottura e mantenere il colore e tagliarle a tocchetti. Metterle a marinare in una ciotola con delle foglioline di timo e di menta, 1 spicchio d’aglio schiacciato, la buccia di limone grattato e dell’olio. Lasciare insaporire per qualche minuto. In un bicchiere mettere circa 10 acciughe sott’olio e un cucchiaino da tè di latte, frullare fino a formare una salsa che servirà a fine ricetta. Unire il pollo nella padella dei peperoni.Prendere un piatto, sul fondo versare due cucchiaiate di peperoni e del suo sughetto, aggiungere il pollo sia disossato che con l’osso e sopra mettere due cucchiai di bietole marinate tipo torretta, infine unire la crema di acciughe.

Commenti