Rotolo ripieno di baccalà e zucchine

Ingredienti e procedimento della ricetta rotolo ripieno di baccalà e zucchine preparata da Luisanna Messeri nella puntata della Prova del Cuoco del 19 aprile 2019.

Rotolo ripieno di baccalà e zucchine

Ingredienti:
- 1 confezione di pasta sfoglia all’uovo
- 500g zucchine
- 300g filetto di baccalà
- 100ml latte fresco
- 300g ricotta
- 70g formaggio grattugiato
- 1 uovo
- 2 spicchi d’aglio
- trito di erbette(basilico, salvia e rosmarino)
- 1 barattolo di salsa di pomodorini

Ingredienti per bodo vegetale:
- 1 carota
- 1 cipolla
- 1 costa di sedano
- olio evo q.b.
- sale e pepe q.b.
- prezzemolo q.b.

Preparazione:
Cuocere la pasta: una sfoglia alla volta in acqua bollente salata. Rinfrescarla in acqua e ghiaccio e poi stenderla su un panno pulito e asciutto. Servirsi di una mandolina per tagliare le zucchine a strisce lunghe e sbianchirle nell’acqua della pasta per un minuto. Mettere al fuoco una pentola con acqua e latte e una foglia di alloro , portare ad ebollizione, adagiare il baccalà e levare dal fuoco e tenere coperto per 5 minuti. Lessare e schiacciare le patate.

Asciugare e ripulire il baccala dalla pelle e dalle spine e metterlo nel mixer insieme a le patate, il trito delle erbette, 1/4 di spicchio di aglio, e 2 cucchiai d’olio e frullare il tutto. Trasferire il baccalà in una ciotola, aggiungere l’uovo e mescolare. Su un canovaccio stendere un foglio di pellicola e formare un grande rettangolo con i fogli di pasta sfoglia, coprirlo con le fette di zucchina, con il composto frullato. Avvolgere la pasta nella pellicola e nel canovaccio, legare e cuocerla in brodo vegetale per 30 minuti.

Commenti