Involtini cremosi con speck e crescenza

Ingredienti e procedimento della ricetta involtini cremosi con speck e crescenza preparata da Luisanna Messeri nella puntata della Prova del Cuoco del 26 settembre 2019.

Involtini cremosi con speck e crescenza

Ingredienti:
- 8 fettine di vitellone tagliate sottile
- 4 fettine di speck
- 4 fette di pancarrè
- 100g di crescenza
- 50g di burro
- 2 cucchiai di farina
- 8 foglie di basilico
- 1 spicchio d’aglio
- succo di limone
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- ½ tazza di brodo
- latte q.b.
-sale e pepe q.b.

Preparazione:
Togliere nervetti alle fettine di carne e stenderle sul piano di lavoro. Ammorbidire la crescenza mescolandola bene con una frusta fino a ridurla in crema. Pulire l’aglio, lavare e asciugare le foglie di basilico. Bagnare il pancarré nel latte dopo aver tolto la crosta quindi strizzarlo e aggiungerlo alla crescenza, l’aglio, il basilico sminuzzato e lavorare tutto con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo. Su ogni fettina di carne disporre mezza fettina di speck e un cucchiaino abbondante di crema di crescenza quindi formare gli involtini e legarli con spago da cucina.

Infarinare leggermente gli involtini e rosolarli in una padella con una noce di burro. Regolare di sale e pepe e tenere da parte.In un tegamino tostare leggermente un cucchiaio di farina e quando sarà imbiondita trasferirla in una ciotola stemperandola a poco a poco con il succo di limone, il vino e in ultimo il brodo mescolando molto bene per non formare grumi. Versare la salsina ottenuta sugli involtini e farli cuocere a fiamma bassissima, con un coperchio, per circa 30 minuti aggiungendo se occorre un po’ di brodo caldo. Quando la salsa sarà diventata cremosa togliere lo spago alla carne, impiattare gli involtini e decorare con foglie di basilico

Commenti