Torta rovesciata cioccolato e pere

Ingredienti e procedimento della ricetta torta rovesciata cioccolato e pere preparata da Natalia Cattelani nella puntata della Prova del Cuoco del 17 ottobre 2019.

Torta rovesciata cioccolato e pere

Ingredienti per l’impasto:
- 210g farina 0
- 40g cacao amaro
- 2 uova intere
- 120g zucchero
- 120g burro
- 120g latte
- 3cc lievito in polvere
- 50g cioccolato fondente
- zucchero a velo q.b.
- ricciolo di cioccolato q.b.

Ingredienti per le pere:
- 5 pere Abate piccole
- 500g acqua
- succo di ½ limone
- baccello di vaniglia q.b.
- radice di zenzero

Preparazione:
Lavare bene le pere, tagliarle a metà, sbucciarle e togliere con uno scavino i semi al loro interno cercando di non rovinarle. In un tegame mettere l’acqua, lo zucchero, il succo di limone, la vaniglia e lo zenzero, portare a bollore e inserire le pere. Far cuocere le pere per circa 10 minuti quindi toglierle dallo sciroppo e lasciarle scolare bene. Far ridurre ancora lo sciroppo sul fuoco fino ad averne circa un bicchiere scarso. Adagiare sulla base di uno stampo precedentemente imburrato 8 spicchi di pera con la parte scavata verso il basso in modo da formare i petali di un fiore, fare a cubetti le altre pere rimanenti e tenerle da parte.

Preparare l’impasto per la torta: montare lo zucchero con il burro morbido quindi unire un uovo alla volta. Setacciare la farina con il cacao e il lievito e aggiungerne qualche cucchiaio alla crema di uova e burro. Unire il latte, versare la restante farina e mescolare tutto fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. In ultimo aggiungere il cioccolato tritato. Con l’aiuto di un cucchiaio distribuire parte dell’impasto sopra le pere in modo da ricoprirle, aggiungere i cubetti di pera tenuti da parte e ricoprire ancora con l’impasto rimasto. Far cuocere la torta in forno caldo a 180° C per circa 50 minuti(verificare la cottura trascorso il tempo facendo la prova con lo stecchino). Quando la torta sarà cotta lasciarla intiepidire quindi rovesciarla sul piatto da portata. Spennellare con lo sciroppo di pere la superficie della torta e servirla decorandola con zucchero a velo e riccioli di cioccolato fondente.

Commenti