Zuppa imperiale di Alessandra Spisni

Ingredienti e procedimetno della ricetta zuppa imperiale preparata da Alessandra Spisni nella puntata della Prova del Cuoco del 27 novembre 2019.

Zuppa imperiale di Alessandra Spisni

Ingredienti:
- 50g semolino
- 60g formaggio da grattugia
- 50g burro
- 1,5l brodo di carne
- 4 uova intere
- sale q.b.
- noce moscata q.b.

Preparazione:
In una terrina capiente, usando il frullatore a immersione, miscelare il semolino e il formaggio da grattugia, aromatizzare con una grattata di noce moscata. A parte, montare le uova con un pizzico di sale fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Nel frattempo, sciogliere il burro in una padella, facendo attenzione che non frigga e lasciarlo intiepidire.

Unire le uova montate al composto di semolino quindi, continuando sempre a frullare, unire il burro fuso (non deve essere caldo). Miscelare bene. Versare il composto in una in una tortiera imburrata e infarinata e infornare a 180 gradi per 15 minuti. Quando il composto di semolino sarà cotto, lasciar raffreddare completamente e poi tagliarlo a quadretti di 1 centimetro. Tuffare i cubetti di semolino nel brodo bollente il brodo e lasciarli cuocere finché affioreranno in superficie. Servire la zuppa ben calda.

Commenti