Il brunch dolce

Ingredienti e procedimento della ricetta il brunch dolce preparata da Sara Brancaccio a è sempre mezzogiorno.

Muffins e pancakes

Ingredienti e procedimento della ricetta il brunch dolce preparata da Sara Brancaccio nella puntata di è sempre mezzogiorno del 23 ottobre 2020.

Ingredienti per i pancakes girandola:
- 1 uovo
- 2 bicchieri + 2 cucchiai di farina “00”
- 3 + ½ cucchiaino di lievito per dolci
- ½ cucchiaino di sale
- 3 cucchiai di zucchero semolato
- 1 + ½ bicchiere di latte parzialmente scremato
- 3 cucchiai di burro morbido
- 2 cucchiaini di cannella in polvere
- 2 cucchiaini di cacao
- olio evo q.b.

Ingredienti per i muffins mille gusti:
- 1 uovo
- 3 bicchieri di farina
- 1 bicchiere di zucchero
- ½ bicchiere + 4 cucchiai di olio di semi
- 1 vasetto di yogurt bianco intero
- ½ bicchiere + 1 cucchiaio di latte p.s.
- 2 cucchiaini di lievito in polvere per dolci
- ½ cucchiaino di bicarbonato
- 1 pizzico di sale
- 2 confezioni di mirtilli
- ½ bicchiere + 2 cucchiai di farina “00”
- 40g di burro morbido
- ½ bicchiere di zucchero di canna
- crema di nocciole q.b.
- marmellata q.b.

Preparazione:
Per i pancakes girandola: Sciogliere il burro e lasciarlo raffreddare a temperatura ambiente. Mescolare a mano con una frusta le uova ed il latte. In una seconda ciotola setacciare la farina, il lievito, lo zucchero ed il sale. Unire il tutto al composto di uova e latte e mescolare bene. Per finire incorporare il burro intiepidito e mescolare bene. La pastella dovrà essere densa ed omogenea. In una ciotola versare 4 cucchiai di impasto e aggiungere 2 cucchiaini di cannella o cioccolato(a scelta).

Versare il composto ottenuto in una sac a poche piccola e mettere da parte. Scaldare una padella antiaderente, versare un filo d’olio e un mestolo di pastella, poi realizzare sopra il decoro effetto girandola con la sac a poche. La pastella alla cannella/cacao si amalgamerà completamente a quella bianca. Girare il pancake e lasciarlo cuocere 10 secondi. Cuocere gli altri pancakes con la stessa tecnica.

Per i muffin millegusti: In una ciotola sbattere con le fruste elettriche l’uovo e lo zucchero finchè il composto non sarà raddoppiato di volume, poi, unire l’uovo, l’olio, il latte e lo yogurt. In un’altra ciotola, setacciare farina, lievito, bicarbonato e il sale e unirli agli ingredienti liquidi. Mescolare con la frusta a mano finché il composto non sarà amalgamato. Aggiungere i mirtilli congelati. Foderare una teglia da muffins con i pirottini e, con l’aiuto di un porzionatore da gelato o un cucchiaio, riempirli fino in cima.

Per il crumble: Mescolare in una ciotola il burro morbido, la farina e lo zucchero. Riporre il composto in frigorifero per 10 minuti o finché non sarà solido, poi spezzettarne un po’ sopra i muffins prima di infornali a 180° C, forno preriscaldato e ventilato, per 20 minuti.

Commenti