Pici all’aglione di Masha Rener

Ingredienti e procedimento della ricetta pici all’aglione preparata da Masha Rener a è sempre mezzogiorno.

Pici all’aglione di Masha Rener

Ingredienti e procedimento della ricetta pici all’aglione preparata da Masha Rener nella puntata di è sempre mezzogiorno del 12 ottobre 2020.

Ingredienti per l’impasto:
- 150g di farina
- 70g di farina di grano arso
- 180g di acqua calda
- 3g di sale

Ingredienti per per il condimento:
- 4 spicchi di aglione
- ½ bicchiere di vino bianco
- 400g di passata di pomodoro
- 10 foglie di basilico
- olio evo
- sale e pepe

Ingredienti per la cottura dei pici:
- 80g di zolle di aglio

Ingredienti per la finitura:
- 30g di ricotta salata

Preparazione:
Per l’impasto: versare gli ingredienti previsti in una planetaria ed impastare per un paio di minuti sino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Lasciar riposare in frigo per circa 30 minuti coprendo con una pellicola. Rimuovere la pellicola e avvolgere l’impasto con un canovaccio bagnato per mantenerne l’umidità. Stendere leggermente l’impasto con un mattarello; ricavare via via delle striscioline, lavorarle con le mani fino ad ottenere degli spaghettoni lunghi circa 25cm(i pici). Tenere da parte in frigo.

Per il condimento: tagliare gli spicchi di aglione a fette sottili e cuocere in una padella con dell’acqua sino a farli sfaldare. Aggiungere l’olio, sfumare con il vino e unire la passata di pomodoro. Proseguire la cottura fino ad ottenere una salsa omogenea. Regolare di sale e pepe e profumare con il basilico. Cuocere le zolle di aglio tagliate a metà nel senso della lunghezza in acqua bollente salata e dopo 3 minuti tuffare i pici. Scolare i pici e  le zolle quindi saltare in padella con il loro condimento. Disporre i pici nel piatto da portata, terminare con una generosa grattugiata di ricotta salata e servire.

Commenti