Paccheri gratinati

Ingredienti e procedimento della ricetta paccheri gratinati preparata da Ivano Ricchebono a è sempre mezzogiorno.

Paccheri gratinati

Ingredienti e procedimento della ricetta paccheri gratinati preparata da Ivano Ricchebono nella puntata di è sempre mezzogiorno del 16 novembre 2020.

Ingredienti:
- 400g di paccheri
- 100g di carne macinata mista
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 1 cipolla
- 300g di passata di pomodoro
- 1 foglia di alloro
- ½ bicchiere di vino rosso
- olio evo
- sale e pepe

Ingredienti per la besciamella:
- 1l di latte
- 70g di farina
- 70g di burro
- noce moscata
- sale

Ingredienti per finire il piatto:
- 50g di pesto

Preparazione:
Lessare i paccheri in acqua bollente salata e scolarli a metà cottura. Preparare il ragù: in un tegame mettere un filo d’olio, la cipolla tritata, la carota e il sedano tagliati a pezzetti piccoli. Aggiungere una foglia di alloro e lasciare cuocere per qualche minuto. Quando di sarà rosolare sfumare con il vino rosso, lasciare evaporare. Aggiungere in ultimo la passata di pomodoro. aggiustare con il sale e il pepe e lasciare cuocere per 30 minuti circa.

Preparare la besciamella: in un pentolino sciogliere il burro e unire la farina. A parte scaldare il latte. Aggiungere il latte riscaldato al roux e mescolare. Aggiustare con il sale e con una grattugiata di noce moscata. Lasciare addensare. Scolare i paccheri a metà cottura, saltarli nel ragù, aggiungere un pò di besciamella e mantecare bene. Mettere i paccheri conditi in teglia e lasciarli gratinare in forno a 200° C per 5 minuti. Togliere dal forno, impiattare e condire nuovamente con ragù, besciamella e finire con il pesto.

Commenti