Pasticcio di pollo e patate

Ingredienti e procedimento della ricetta pasticcio di pollo e patate preparata dalla zia Cri a è sempre mezzogiorno.

Pasticcio di pollo e patate

Ingredienti e procedimento della ricetta pasticcio di pollo e patate preparata dalla zia Cri nella puntata di è sempre mezzogiorno del 24 novembre 2020.

Ingredienti per il pasticcio di pollo:
- 4 sovracosce di pollo
- 2 spicchi d’aglio
- 70g pancetta
- 300g champignon
- 2 cucchiai di farina
- 1 bicchiere di brodo vegetale
- timo
- olio evo
- sale pepe

Ingredienti per la crosta di patate:
- 1kg di patate
- 80g burro
- 70g formaggio grattugiato
- 2 tuorli d’uovo
- noce moscata
- sale pepe

Preparazione:
Tagliare a dadini le sovracosce, eliminando la pelle. In una casseruola, mettere l’olio, l’aglio, il timo e la pancetta tagliata a striscioline sottili, far leggermente rosolare, unire gli champignon, tagliati a lamelle, salare pepare e far rosolare leggermente. Infarinare leggermente i cubetti di pollo e farli rosolare in un’altra padella con dell’olio. Una volta rosolato, unirli ai funghi. Far cuocere il pollo insieme ai funghi per 20 minuti circa, unendo un po' di brodo per non farlo asciugare.

Preparare le patate. In una casseruola lessare le patate in acqua fredda per circa 40 minuti. Una volta pronte scolarle, pelarle e schiacciarle con l’aiuto di uno schiacciapatate in una ciotola. Aggiungere il burro a cubetti e mescolare fino a quando si sarà sciolto. A questo punto unire anche il formaggio grattugiato e amalgamate. Aggiustare di sale, pepe e noce moscata a piacere.

Unire i tuorli e mescolare fino a ottenere un composto ben amalgamato e piuttosto compatto. Quindi trasferirlo all'interno di una sac à poche con bocchetta a stella da 15 mm. Versare lo stufato di pollo in una pirofila da forno, e con coprire a ciuffetti con la patata duchessa. Far cuocere in forno già caldo a 200° C per circa 20 minuti o comunque fino a doratura.

Commenti