Cannellone di patate con ragù bianco

Ingredienti e procedimento della ricetta cannellone di patate con ragù bianco preparata da Fabio Potenzano a è sempre mezzogiorno.

Cannellone di patate con ragù bianco

Ingredienti e procedimento della ricetta cannellone di patate con ragù bianco preparata da Fabio Potenzano nella puntata di è sempre mezzogiorno del 26 dicembre 2020.

Ingredienti per la pasta di patate: :
- 800g di patate
- 100g di amido di mais
- 100g di amido di riso
- 50g di fecola di patate
- 90g di uova intere
- 20g di formaggio grattugiato
- 9g di sale fino

Ingredienti per la farcia:
- 350g di verdure cotte (borragine, spinaci, tarassaco, bietoline)
- 150g di ricotta di pecora
- 40g di caciocavallo grattugiato
- 50g di burro
- 50g di formaggio grattugiato
- 2 tuorli
- 1 spicchio di aglio
- sale, peperoncino, noce moscata, olio evo

Ingredienti per il ragù:
- trito di sedano, carote e cipolle
- 500g salsiccia
- 1 bicchiere di vino bianco
- 1l di brodo di carne
- 400g di funghi porcini
- 1 spicchio di aglio
- olio evo
- sale e pepe
- 2 ciuffi di spinaci novelli

Preparazione:
Cuocere le patate in forno a 140° C per 40 minuti circa. Pelarle e versarle all’interno della planetaria, unire il resto degli ingredienti e impastare. Lasciare riposare il composto per 20 minuti circa. Dopodiché, versare l’impasto sul piano di lavoro, tirare con un mattarello la pasta sino ad ottenere uno spessore di 4mm e ritagliare dei rettangoli. A questo punto, rosolare l’aglio ed il peperoncino nell’olio evo, unire le verdure precedentemente sbollentate e lasciare insaporire.

Eliminare l’aglio e frullare le verdure con la ricotta, unire il caciocavallo, i tuorli e correggere con sale. Farcire il rettangolo di pasta e arrotolare dando la forma di un cannellone. Spennellare con burro fuso e cospargere con formaggio grattugiato. Cuocere in forno a 170° C per 15 minuti circa. Durante la cottura del cannellone, rosolare l’aglio nell’olio evo, unire i porcini e lasciare cuocere per 6 minuti circa. Dopodiché eliminare l’aglio, tenere da parte qualche porcino e frullare il resto.

In una padella a parte, rosolare nell’olio evo il trito di carote, sedano e cipolla, unire la salsiccia sgranata e lasciar cuocere. Bagnare col del vino. fare evaporare e di tanto in tanto allungare col brodo, lasciare cuocere per 30 minuti circa. Unire A questo punto, unire la crema di porcini ed i porcini interi e aggiustare con sale e pepe. Impiattare adagiando del ragù sul fondo del piatto, riporre sopra il cannellone e decorare con delle lamelle di funghi porcini e ciuffetti di spinaci novelli.

Commenti