Filetto alla Wellington con patate soufflé

Ingredienti e procedimento della ricetta filetto alla Wellington con patate soufflé preparata dalla zia Cri a è sempre mezzogiorno.

Filetto alla Wellington con patate soufflé

Ingredienti e procedimento della ricetta filetto alla Wellington con patate soufflé preparata dalla zia Cri nella puntata di è sempre mezzogiorno del 21 dicembre 2020.

Ingredienti:
- 1,2kg di filetto di manzo
- 120g di lardo a fettine sottili
- 300g di pasta sfoglia
- 300g di funghi misti
- 200g prosciutto crudo a fette
- 1 uovo
- 1 spicchio di aglio
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
- foglie di alloro
- olio extravergine di oliva

Ingredienti per le patate soufflé:
- 500g patate bollite
- 1 tuorlo
- 40g di formaggio grattugiato
- 2 albumi montati
- noce di burro
- sale e pepe

Preparazione:
Fasciare il filetto di manzo con le fettine di lardo, inserendo qua e là qualche foglia di alloro. Legare la carne con lo spago da cucina, sistemarla in una teglia da forno e cuocerla nel forno scaldato a 230° C per 10 minuti. Toglierla dal forno e lasciarla intiepidire. Pulire i funghi e tagliarli a cubetti. Scaldare un filo di olio in una padella e far rosolare i funghi con lo spicchio di aglio e il prezzemolo tritato. Regolare di sale e pepe e, una volta cotti, frullarli. Tirare la pasta sfoglia con il mattarello ricavando un rettangolo dello spessore di circa 4mm.

Slegare la carne, eliminare il lardo e le foglie di alloro e spalmarla uniformemente con la crema di funghi, poi fasciarlo con le fettine di prosciutto crudo e disporre il filetto al centro del rettangolo di pasta sfoglia e avvolgerlo bene. Spennellare la superficie della pasta sfoglia con l’uovo sbattuto e praticare 2 fori nella parte superiore della pasta, per far sfiatare il vapore durante la cottura. Rimettere il filetto nella teglia e cuocerlo nel forno scaldato a 180° C per circa 20 minuti. Sfornare, affettare e servire ben caldo.

Per le patate soufflè: Schiacciare le patate bollite in una ciotola unire il formaggio grattugiato, il tuorlo d’uovo e la noce di burro. A parte montare gli albumi e poi unirli al composto di patate Aggiustare di sale e pepe. Imburrare 4 cocotte e suddividere il composto. Cuocere a 180° per 20 minuti circa. Servire con il filetto

Commenti