Pane allo zenzero, cioccolato e mandorle

Ingredienti e procedimento della ricetta Pane allo zenzero, cioccolato e mandorle preparata da Fulvio Marino a è sempre mezzogiorno.

Pane allo zenzero, cioccolato e mandorle

Ingredienti e procedimento della ricetta Pane allo zenzero, cioccolato e mandorle preparata da Fulvio Marino nella puntata di è sempre mezzogiorno del 21 dicembre 2020.

Ingredienti:
- 1kg di farina di grano tenero tipo 2
- 300g di lievito madre rinfrescato
- 25g di sale integrale
- 700g acqua
- 200g di cioccolato fondente
- 200g di mandorle
- 200g di zenzero fresco

Preparazione:
Mettere a bollire 700g di acqua con lo zenzero, portare a ebollizione e lasciar raffreddare. Dopodiché, versare all’interno di una ciotola la farina, il decotto allo zenzero acqua e il lievito madre, amalgamando per cinque minuti. Aggiungere quindi il sale e continuare ad impastare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Unire le scaglie di cioccolato e le mandorle, facendole accorpare all’impasto. Lasciare riposare il composto all’interno di un contenitore leggermente oleato a temperatura ambiente per circa 3 ore. Una volta lievitato, dividere l’impasto a metà, creare due filoni e riporli all’interno dei cestini lasciandoli lievitare per altre 3 ore. Riscaldare il forno a 250° C, infornare la pagnotta e cuocere per circa 30 minuti.

Commenti