Torta di riso con carciofi e toma

Ingredienti e procedimento della ricetta torta di riso con carciofi e toma preparata da Sergio Barzetti a è sempre mezzogiorno.

Torta di riso con carciofi e toma

Ingredienti e procedimento della ricetta torta di riso con carciofi e toma preparata da Sergio Barzetti nella puntata di è sempre mezzogiorno del 16 dicembre 2020.

Ingredienti:
- 500g di riso vialone nano
- 8 carciofi freschi con il gambo
- 2 patate
- 50g di formaggio grattugiato
- 1 mazzo di prezzemolo
- 1 scalogno
- 1 limone
- 400g di toma piemontese D.o.p.
- olio evo
- burro
- brodo vegetale
- alloro
- sale

Preparazione:
Mondare sei carciofi e tagliarli a metà, poi riporli in una casseruola con una noce di burro, tre cucchiai di olio, sale, una foglia di alloro, un bicchiere d’ acqua e una cucchiaiata di prezzemolo tritato. Lasciar cuocere con il coperchio a fiamma bassa per circa 25 minuti e tenere da parte. Sbucciare le patate e tagliarle a tocchetti sottili, ripulire i due carciofi rimanenti e tagliarli sottilmente, conservarli in acqua fredda con l’aggiunta di qualche foglia di prezzemolo. Rosolare nella casseruola da risotto le patate ed i carciofi con un filo di olio, una foglia di alloro e lo scalogno tritato.

Dopo qualche minuto aggiungere il riso, tostarlo e poi bagnarlo con il brodo, salarlo e portarlo a cottura sempre mescolando e bagnando con altro brodo quando necessario. Lasciate riposare qualche minuto prima di mantecare con il formaggio grattugiato ed un filo di olio. Imburrare una teglia rotonda dal diametro di circa 24cm. Versarvi metà del risotto e disporre la toma a fette. Coprire con il restante risotto e passare in forno a 180° C per 15 minuti, servire a fette accompagnando a piacere con i carciofi fondenti.

Commenti