Gnocchi de rugantino

Ingredienti e procedimento della ricetta gnocchi de rugantino preparata da Simone Buzzi a è sempre mezzogiorno.

Gnocchi de rugantino

Ingredienti e procedimento della ricetta gnocchi de rugantino preparata da Simone Buzzi nella puntata di è sempre mezzogiorno del 16 febbraio 2021.

Ingredienti per gli gnocchi arancioni:
- 250g di patate
- 150g di farina “00”
- 1 uovo
- 5ml di grappa
- 10g di curry
- sale

Ingredienti per gli gnocchi rossi:
- 150g di rape rosse precotte
- 150g di farina “00”
- 250g di patate
- 5ml di grappa
- 50ml di acqua
- sale

Ingredienti per la salsa:
- 200g di gorgonzola piccante
- 50ml di panna
- prezzemolo fresco
- erba cipollina fresca

Ingredienti per completare:
- 50g di formaggio grattugiato

Preparazione:
Lessare le patate con la buccia in abbondante acqua salata, scolarle, pelarle e, mentre sono ancora calde, schiacciarle con lo schiacciapatate e dividere il composto in due parti.

Per gli gnocchi arancioni: in una ciotola capiente amalgamare metà delle patate schiacciate con la farina. Battere un uovo, unirlo al composto con il sale, la grappa e il curry e impastare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

Per gli gnocchi rossi: frullare le rape rosse con il frullatore a immersione e, con l’aiuto di un colino, filtrarla per ricavare soltanto il liquido. Amalgamarlo alla farina, l’altra metà delle patate, il sale, la grappa e lavorare il composto. Far riposare in frigo i due impasti per circa 10 minuti. A questo punto, lavorare ciascun impasto formando dei filoncini spessi circa 2cm e tagliarli a tocchetti per ottenere gli gnocchi. Cuocerli in acqua bollente e scolarli non appena verranno a galla.

Per la salsa: far sciogliere in una padella calda il gorgonzola e la panna, aggiungere il prezzemolo e l’erba cipollina tritati, unire gli gnocchi e lasciarli mantecare. Servire con una spolverata di formaggio grattugiato.

Commenti