Uova in crosta alla montanara

Ingredienti e procedimento della ricetta uova in crosta alla montanara preparata da Barbara De Nigris a è sempre mezzogiorno.

Uova in crosta alla montanara

Ingredienti e procedimento della ricetta uova in crosta alla montanara preparata da Barbara De Nigris nella puntata di è sempre mezzogiorno del 16 marzo 2021.

Ingredienti:
- 400g di patate
- 80g di farina
- 50ml di birra chiara
- 8 fette di speck
- 30g di burro
- 4 uova
- 50g  di farina
- 100g di pan grattato
- curry
- paprika dolce
- sale e pepe
- rosmarino tritato
- salsa allo yogurt
- 300g di yogurt bianco
- 1 mazzetto di menta
- 1 mazzetto di erba cipollina
- 1 spicchio d’aglio
- 3 cucchiai di olio evo
- il succo di ½ limone
- 1 scalogno
- 500g di spinacini
- 1 mela Fuji

Preparazione:
Far bollire le uova per 3 minuti dalla bollitura, dopodiché metterle in acqua e ghiaccio per 10 minuti. Grattugiare le patate finemente con una grattugia aggiungere la farina, il sale, il rosmarino e infine la birra fredda. Sbucciare le uova passarle nella farina speziata con curry, paprika dolce e sale e rivestirle con due fettine di speck incrociate. In un padellino sciogliere il burro, mettere le uova nel padellino per rendere croccante lo speck. Ricoprire l’uovo bardato con uno strato di pastella di patate, poi passarlo nel pangrattato. L’uovo avrà le sembianze di una polpetta. Cuocere l’uovo in crosta in olio profondo ben caldo fino a completa doratura.

In un mixer inserire lo scalogno tritato, uno spicchio d’aglio privato dell’anima, l’olio e il succo di limone. Frullare fino ad ottenere un’emulsione omogenea. In una ciotola, mettete lo yogurt, aggiungere l’emulsione, l’erba cipollina, la menta tritata e mescolare fino ad ottenere una crema. Tagliare la mela a dadini con la buccia. Disporre gli spinacini sul piatto di portata, irrorarli con la salsa allo yogurt, aggiungere la dadolata di mela e posarci sopra le uova in crosta tiepide.

Commenti