Bauletto al latte

Ingredienti e procedimento della ricetta bauletto al latte preparata da Fulvio Marino a è sempre mezzogiorno.

Bauletto al latte

Ingredienti e procedimento della ricetta bauletto al latte preparata da Fulvio Marino nella puntata di è sempre mezzogiorno del 20 aprile 2021.

Ingredienti per il milk roux:
- 50g di farina tipo 0
- 250g di latte

Ingredienti per l’impasto:
- 1kg di farina 0
- 360g di latte intero
- 18g di lievito di birra fresco
- 150g di zucchero
- 3 uova
- 20g di sale
- 180g di burro

Ingredienti per accompagnare:
- gelato alla crema
- panna montata

Preparazione:
Per il milk roux: portare il latte quasi ad ebollizione e poi unire la farina. Miscelare con la frusta in modo da ottenere una pastella abbastanza densa. Lasciare raffreddare.

Per l’impasto: accorpare tutti gli ingredienti al milk roux, tenendo da parte 20g di latte, il sale e il burro. Amalgamare per qualche minuto e, a impasto omogeneo aggiungere il sale e il restante latte. Unire il burro a pezzetti lentamente e farlo assorbire all'impasto. Lasciare lievitare il composto in frigorifero per 12 ore coperto da pellicola.

Formare delle palline da circa 60g, stenderle con il mattarello in modo da formare una lingua ed arrotolarla su sé stessa. Posizionare le lingue di impasto arrotolate in uno stampo da pane in cassetta, a due a due. Spennellare con l’uovo la superficie e lasciare lievitare fino al raddoppio. Infornare a 180° C e cuocere per 40 minuti. Servire insieme al cappuccino al cioccolato.

Commenti