Bundt cake cioccolato bianco e amarene

Ingredienti e procedimento della ricetta bundt cake cioccolato bianco e amarene preparata dalla zia Cri a è sempre mezzogiorno.

Bundt cake cioccolato bianco e amarene

Ingredienti e procedimento della ricetta bundt cake cioccolato bianco e amarene preparata dalla zia Cri nella puntata di è sempre mezzogiorno del 20 aprile 2021.

Ingredienti per il latticello:
- 75ml di latte
- 75g di yogurt bianco
- 1 cucchiaino di succo di limone

Ingredienti per la torta:
- 150g di amarene sciroppate
- 50g sciroppo delle amarene
- 4 cucchiai di rum
- 300g di burro
- 300g di zucchero
- 4 uova
- 300g di farina
- 7g di lievito
- 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 70g di gocce di cioccolato bianco

Ingredienti per la finitura:
- 100g di cioccolato fondente
- 150g di cioccolato bianco
- 100g amarene sciroppate
- 1 mazzetto di menta

Preparazione:
Per il latticello: preparare il latticello mescolando energicamente il latte con lo yogurt e un cucchiaino di succo di limone. Lasciarlo riposare a temperatura ambiente per circa 15 minuti.

Per la torta: cuocere in un pentolino, per qualche minuto a fuoco basso, le amarene con il loro succo e il rum fino ad ottenere una sorta di marmellata. Frullare con il frullatore a immersione e tenere da parte. In una ciotola sbattere con le fruste elettriche il burro morbido con lo zucchero per qualche minuto. Abbassare la velocità e aggiungere un uovo alla volta facendole incorporare bene. Setacciare la farina, il lievito e il bicarbonato, aggiungerli all'impasto di burro alternando al latticello e per ultimo le gocce di cioccolato. Mescolare bene e versare la marmellata di amarene all’interno dell’impasto. Trasferire l’impasto in uno stampo imburrato e infarinato e cuocere a 180° C per circa 50 minuti.

Per la finitura: sciogliere al microonde i due cioccolati separatamente, colare il bianco e fare qualche striatura con il cioccolato scuro. Completare con le amarene e qualche fogliolina di menta.

Commenti