Busiate con tenerumi, cozze e bottarga

Ingredienti e procedimento della ricetta busiate con tenerumi, cozze e bottarga preparata da Fabio Potenzano a è sempre mezzogiorno.

Busiate con tenerumi, cozze e bottarga

Ingredienti e procedimento della ricetta busiate con tenerumi, cozze e bottarga preparata da Fabio Potenzano nella puntata di è sempre mezzogiorno del 30 aprile 2021.

Ingredienti:
- 500g di busiate di Tumminia
- 1 mazzo di tenerumi
- 1kg di cozze
- 2 filetti di acciughe
- 1 bicchiere di vino bianco
- 3 spicchi d’aglio
- 5 pomodori rossi a grappolo
- 50g di bottarga di tonno
- mollica di pane fresco
- olio evo
- sale e pepe

Preparazione:
Rosolare in olio due spicchi d'aglio schiacciati e i filetti di acciughe, aggiungere le cozze, bagnare con il vino e coprire, lasciar cuocere finché le cozze non si aprono. Una volta aperte separare il mollusco dalla conchiglia e filtrare il liquido di cottura, tenere da parte. Incidere i pomodori, sbollentarli per 20 secondi, farli raffreddare in acqua, eliminare la buccia, tagliarli in quattro parti, eliminare i semi e tagliare la polpa a cubetti. Tritare uno spicchio d'aglio e farlo appassire nell'olio, unire la polpa di pomodoro, sale e pepe e lasciar cuocere per 10 minuti, unire la salsa alle cozze precedentemente cotte. Pulire i tenerumi e lavarli, tagliarli e cuocerli in acqua insieme alle busiate. Scolare la pasta e condirla con la salsa, completare con cubetti di pane tostato e di bottarga di tonno grattugiata.

Commenti