Cestini croccanti con insalata di tacchino

Ingredienti e procedimento della ricetta cestini croccanti con insalata di tacchino preparata da Daniele Persegani a è sempre mezzogiorno.

Cestini croccanti con insalata di tacchino

Ingredienti e procedimento della ricetta cestini croccanti con insalata di tacchino preparata da Daniele Persegani nella puntata di è sempre mezzogiorno del 20 aprile 2021.

Ingredienti:
- 1 confezione di pasta fillo
- 30g di burro
- 200g di pomodorini ciliegini
- 350g di fesa di tacchino
- 40g di senape dolce
- 40g di uvetta
- 1 bicchiere di prosecco
- salsa Worcester
- succo di 1 limone
- 1 cespo di lattuga
- 4 coste di sedano bianco
- 30g di pinoli
- 100g di maionese
- 1 vasetto di yogurt magro
- 4 fette di pane raffermo
- origano secco
- sale e pepe
- olio evo

Preparazione:
Tagliare la pasta fillo in quadrati di circa 10cm di lato disporli in stampini monouso alternando 5/6 gli strati di pasta fillo con pennellate di burro fuso tra l’uno e l’altro, cuocere in forno per 10 minuti a 190° C. Incidere i pomodorini a croce, condirli con olio, sale, pepe e origano e cuocerli in forno a 130° C per un’ora. Tagliare la fesa di tacchino a straccetti, spadellarli con olio, senape, uvetta ammollata nel prosecco, qualche goccia di salsa Worcester, il succo di limone; regolare infine con sale e pepe.

Tagliare a julienne il cuore della lattuga e il sedano bianco, disporli sul fondo dei cestini di fillo, adagiarvi sopra il tacchino, i pinoli precedentemente tostati con i crostini di pan carré saltati in padella con burro, origano sale e pepe. Decorare i cestini con ciuffetti di maionese mescolata con lo yogurt e pomodorini confit aperti a fiore.

Commenti