Dolce di Amalfi

Ingredienti e procedimento della ricetta dolce di Amalfi preparata da Sal De Riso a è sempre mezzogiorno.
Dolce di Amalfi

Ingredienti e procedimento della ricetta dolce di Amalfi preparata da Sal De Riso nella puntata di è sempre mezzogiorno del 23 aprile 2021.

Ingredienti per il dolce di Amalfi:
- 160g di zucchero a velo
- 130g di burro morbido
- 2 uova
- 100ml di latte fresco
- 100g di mandorle pelate
- 80g di farina
- 50g di fecola di patate
- la scorza di 2 limoni
- 1 bacca di vaniglia
- 60g di scorza di limone candita
- 5g di lievito in polvere
- 40ml di limoncello
- 2g si sale

Ingredienti per la salsa di limone:
- 300g di frutti di bosco
- 150g di zucchero
- 50g di zucchero
- 5g di pectina
- succo di un limone

Ingredienti per finire:
- 400g di gelato alla vaniglia
- 200g di lamponi
- zucchero a velo

Preparazione:
In una ciotola capiente montare il burro con lo zucchero per circa 5 minuti con l’aiuto di una frusta elettrica. Unire le scorze di limone grattugiate, il sale, la bacca di vaniglia e le bucce di limoni canditi tritate. Incorporare, una per volta, le uova e continuare ad emulsionare il composto con la frusta elettrica a velocità lenta. A parte, setacciare la farina con la fecola, il lievito in polvere e le mandorle frullate.

Unite al composto montato il latte a temperatura ambiente alternando la farina miscelata con la fecola, il lievito e le mandorle. Versare l’impasto in uno stampo a mezza sfera del diametro di 18cm precedentemente imburrato e infarinato con farina gialla. Cuocere il dolce a 160° C per circa 60 minuti. Per evitare che la mezza sfera si inclini, formare una ciambella di carta stagnola, posizionarla su una teglia e mettere al centro della ciambella la mezza sfera.

Per la salsa ai lamponi: Frullare con un frullatore a immersione i frutti di bosco poi filtrarli. Trasferire il composto in una casseruola, aggiungere lo zucchero e portare il composto a 80° C. A parte, in un altro pentolino, miscelare lo zucchero con la pectina, unire la salsa calda e portare a ebollizione per 3 minuti. Aggiungere il succo del limone e lasciar bollire ancora per 30 secondi. Versare la salsa in un contenitore d’acciaio e ricoprirla con pellicola trasparente. Lasciare raffreddare. Sformare la torta su un piatto da portata quando è ancora tiepida. Accompagnare il dolce con la salsa ai frutti di bosco.

Commenti