Filetto di maiale in porchetta

Ingredienti e procedimento della ricetta filetto di maiale in porchetta preparata da Mattia e Mauro Improta a è sempre mezzogiorno.

Filetto di maiale in porchetta

Ingredienti e procedimento della ricetta filetto di maiale in porchetta preparata da Mattia e Mauro Improta nella puntata di è sempre mezzogiorno del 23 aprile 2021.

Ingredienti per il soffiato di patate:
- 500g di patate
- 70g di formaggio grattugiato
- 1 uovo intero + 1 tuorlo
- 1 spicchio d’aglio
- 200g di friarielli
- 1 peperoncino
- olio evo
- sale e pepe

Ingredienti per la carne:
- 500g di filetto di maiale
- 10 fette di lardo di colonnata
- ½ bicchiere di vino bianco
- 1 cipolla
- 1 mazzetto di erbe aromatiche
- 150g di trito di erbe aromatiche
- 30g di formaggio grattugiato
- 80g di lamelle di mandorle
- 1 albume d’uovo
- 1 noce di burro
- olio evo
- sale e pepe

Preparazione:
Per la carne: tagliare il filetto ricavandone 4/5 medaglioni della stessa grandezza. Salare, pepare e bardare la carne con le fettine di lardo con l’aiuto di uno stuzzicadenti. Scottare la carne in padella con un filo d’olio d’oliva e con la cipolla tagliata a spicchi per circa 2 minuti per lato. Aggiungere il mazzetto di erbe aromatiche, sfumare con il vino bianco e infine addolcire con la noce di burro. In una ciotola mescolare le erbe tritate insieme al formaggio grattugiato e alle lamelle di mandorle tritate. Spennellare i medaglioni con l’albume d’uovo e adagiare su ognuno la panure ottenuta. Infornare selezionando la modalità grill per 3 minuti a 180° C.

Per il soffiato di patate: lessare le patate, schiacciarle, aggiungere il tuorlo, un uovo intero e regolare di sale e di pepe. Mescolare bene il tutto e trasferire il composto in una sac à poche con beccuccio riccio. Ricoprire una teglia con la carta da forno e posizionare il composto dandogli una forma cilindrica e lasciando un incavo centrale. Cospargere col formaggio grattugiato e infornare per 15 minuti a 180° C. In una padella soffriggere olio, aglio e peperoncino, adagiare i friarielli, regolare di sale e stufare per 5 minuti coprendo con un coperchio. Sfornare i soffiati di patate, trasferirli in un piatto da portata e posizionare nell’incavo centrale i friarielli. Adagiare accanto i medaglioni di carne, nappare col il sughetto di cottura e servire.

Commenti