Insalata di stoccafisso alla ligure

Ingredienti e procedimento della ricetta insalata di stoccafisso alla ligure preparata da Ivano Ricchebono a è sempre mezzogiorno.

Insalata di stoccafisso alla ligure 

Ingredienti e procedimento della ricetta insalata di stoccafisso alla ligure preparata da Ivano Ricchebono nella puntata di è sempre mezzogiorno del 28 aprile 2021.

Ingredienti:
- 1 baffa di stoccafisso
- 1 cipolla bionda
- 1 carota
- 1 spicchio d’aglio
- 200g di patate Novelle
- 2 acciughe
- ½l di aceto bianco
- ½l di vino bianco
- 1 cipolla rossa
- 300g di pomodori Piccadilly
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 50g di olive taggiasche
- origano
- alloro
- sale e pepe
- olio evo

Preparazione:
Far bollire lo stoccafisso tagliato a metà per qualche minuto, privandolo delle lische e della pelle. In una pentola, aromatizzare dell’acqua con una cipolla bionda, una carota e uno spicchio d’aglio. Unire lo stoccafisso, lasciar bollire per circa 5 minuti e scolarlo. Tagliare a metà le patate novelle e lasciarle cuocere fino a quando non si sono ammorbidite.

In una padella scaldare dell’olio e aggiungere le acciughe, lasciandole sciogliere. In un'altra pentola mettere a bollire l’aceto e il vino bianco con una foglia di alloro. Dopo cinque minuti, versare il liquido sulla cipolla rossa tagliata a spicchi e tenerla da parte. Mettere lo stoccafisso in una ciotola, aggiungere le patate, i pomodori tagliati in quattro, l’origano, le acciughe sciolte in padella e il prezzemolo tritato. Impiattare lo stoccafisso e ultimare con la cipolla aromatizzata e le olive taggiasche.

Commenti