Passatelli con pesto di zucchine

Ingredienti e procedimento della ricetta passatelli con pesto di zucchine preparata dalla zia Cri a è sempre mezzogiorno.

Passatelli con pesto di zucchine

Ingredienti e procedimento della ricetta passatelli con pesto di zucchine preparata dalla zia Cri nella puntata di è sempre mezzogiorno del 29 aprile 2021.

Ingredienti per i passatelli asciutti:
- 100g di pangrattato
- 100g di formaggio grattugiato
- 80g di farina 0
- 3/4 uova
- la scorza di un limone
- 1 mazzetto di timo

Ingredienti per la salsa:
- 3 zucchine
- 10 foglie di basilico
- 30g di mandorle
- 40g di formaggio grattugiato
- 1 spicchio d’aglio
- 6 cucchiai di olio d’oliva
- sale e pepe

Ingredienti per i pomodorini confit:
- 200g di pomodorini datterino
- zucchero a velo
- 1 mazzetto di origano
- 1 mazzetto di timo
- aceto balsamico
- 1 scorza di un limone
- 1 scorza di un’arancia
- olio evo
- sale e pepe

Preparazione:
Per i passatelli: in una ciotola capiente impastare il pangrattato, il formaggio, la fatina, il timo, la scorza di limone grattugiata e aggiungere le uova un poco alla volta fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Lasciar riposare il composto in frigorifero.

Per la salsa: tagliare le zucchine a cubetti piccoli, scottarle due minuti in acqua bollente salata, scolare e asciugarle bene. Versare nel mixer le mandorle, il basilico, l’aglio, il formaggio grattugiato. Aggiungere olio, sale e pepe e amalgamare bene il composto. Aggiungere le zucchine nel mixer, continuare a frullare fino ad ottenere un composto cremoso. Formare i passatelli con lo specifico strumento, cuocerli in abbondante acqua, scolare e saltare velocemente in padella con il pesto di zucchine e unire alla fine i pomodorini.

Per i pomodorini: tagliare i pomodorini a metà, stenderli in una placca da forno con della carta, disporli con il taglio verso l’alto, condirli con sale, pepe, zucchero, olio, aceto, origano, timo, la scorza di limone e arancia, cuocere in forno a 100° C per 1 ora circa. Servire i passatelli sul piatto da portata con una decorazione di pomodorini confit.

Commenti