Pasta lorda con asparagi e fiori di zucca

Ingredienti e procedimento della ricetta pasta lorda con asparagi e fiori di zucca preparata dalla zia Cri a è sempre mezzogiorno.

Pasta lorda con asparagi e fiori di zucca

Ingredienti e procedimento della ricetta pasta lorda con asparagi e fiori di zucca preparata dalla zia Cri nella puntata di è sempre mezzogiorno del 21 aprile 2021.

Ingredienti per la pasta:
- 200g di farina “00”
- 3 uova

Ingredienti per la farcia:
- 1 mazzo di asparagi
- 1 scalogno
- 300g di ricotta vaccina
- 50g di formaggio grattugiato
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 100ml di panna

Ingredienti per la salsa:
- 12 punte di asparagi
- 12 fiori di zucca
- 1 spicchio d’aglio
- 50g di burro
- 70g di formaggio grattugiato
- 1 mazzetto di prezzemolo
- sale e pepe bianco
- olio evo

Preparazione:
Su una spianatoia disporre la farina a fontana, incorporare uno alla volta le due uova e lavorare l’impasto fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Farlo riposare per mezz’ora coperto da pellicola. Lavare e pulire gli asparagi, tagliare le punte e tenerle da parte. Far rosolare lo scalogno tritato in una padella con dell’olio, unire gli asparagi, aggiustare di sale e pepe e lasciar cuocere. Toglierli dal fuoco e frullare con la ricotta, il formaggio e il prezzemolo, se il composto risulta troppo denso aggiungere la panna.

Su una spianatoia con un mattarello tirare la sfoglia, spennellare un lato con l’uovo, sull’altro lato posizionare la farcia con l’aiuto di una spatola. Piegare la sfoglia spennellata sopra quella con la farcia facendola aderire bene. Con l’aiuto di una rotella dentellata ritagliare delle striscioline di 1cm circa per larghezza, poi procedere a fare altrettanto in lunghezza, ricavando così tanti quadratini ripieni più o meno della stessa dimensione.

In una padella far scaldare l’olio con l’aglio, unire le punte degli asparagi tagliati a metà, quindi togliere l’aglio, regolare di sale e pepe bianco, infine unire i fiori di zucca e qualche cucchiaio di acqua di cottura e lasciar cuocere ancora qualche minuto. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, trasferirla nella padella con gli asparagi e mantecarla con il burro e il formaggio. Servire sul piatto da portata e cospargere con del prezzemolo tritato.

Commenti