Strozzapreti ai frutti di mare e zenzero

Ingredienti e procedimento della ricetta strozzapreti ai frutti di mare e zenzero preparata dalla zia Cri a è sempre mezzogiorno.

Strozzapreti ai frutti di mare e zenzero

Ingredienti e procedimento della ricetta strozzapreti ai frutti di mare e zenzero preparata dalla zia Cri nella puntata di è sempre mezzogiorno del 15 aprile 2021.

Ingredienti per gli strozzapreti:
- 250g di farina “00”
- 150g di semola
- 200ml di acqua

Ingredienti per la salsa:
- 500g cozze
- 500g vongole
- 2 spicchi d’aglio
- 1 mazzetto prezzemolo
- ½ bicchiere vino bianco
- 400g pomodorini datterino
- 1 scalogno
- 1 radice di zenzero
- 1 mazzetto basilico
- la scorza di 1 limone
- olio evo
- sale e pepe

Preparazione:
Su una spianatoia disporre la farina e la semola a fontana, versare poco alla volta l’acqua e iniziare a lavorare l’impasto con le mani fino ad ottenere un composto liscio ed omogeno. Avvolgere il panetto formato nella pellicola e lasciarlo riposare per circa mezz’ora. Tirare la sfoglia con l’aiuto di un mattarello e formare le tagliatelle con un coltello. Arrotolare le tagliatelle con il palmo della mano come a formare un filo, schiacciare la pasta con il palmo della mano e spezzarlo ad una lunghezza di 4/5cm.

Pulire e far spurgare i frutti di mare, aprirli in una padella con olio, uno spicchio d’aglio e i gambi del prezzemolo, sfumare con del vino bianco, sgusciare le cozze e le vongole, filtrare il liquido e tenerlo da parte. Tagliare i pomodorini in quattro, in un’altra padella far rosolare uno spicchio d’aglio, lo scalogno tritato finemente e qualche bastoncino di radice di zenzero. Inserire i pomodorini in padella con la radice di zenzero grattugiata e far cuocere qualche minuto aggiustando con sale e pepe.

Versare gli strozzapreti in abbondante acqua salata, scolare e unirli nella padella con i pomodorini, aggiungere i frutti di mare e una parte del loro liquido. Saltare gli strozzapreti, far ridurre il liquido dei frutti di mare per qualche minuto e servire sul piatto da portata con una spolverizzata di basilico, prezzemolo e scorza di limone grattugiata.

Commenti