Sughi per orecchiette

Ingredienti e procedimento della ricetta sughi per orecchiette preparata dalla zia Cri a è sempre mezzogiorno.

Sughi per orecchiette

Ingredienti e procedimento della ricetta sughi per orecchiette preparata dalla zia Cri nella puntata di è sempre mezzogiorno del 19 aprile 2021.

Ingredienti per la salsa di zucchine, menta e robiola:
- 350g di orecchiette
- 3 zucchine
- 1 mazzetto di menta
- 60g di formaggio grattugiato
- 80g di robiola
- la scorza di un limone

Ingredienti per la salsa di pomodorini, fagiolini e tonno:
- 350g di orecchiette
- 200g di fagiolini
- 400g di pomodorini
- 150g di tonno sott’olio
- 1 mazzetto di maggiorana
- 1 mazzetto di basilico
- 2 spicchi d’aglio
- ½ cipolla
- olio evo
- sale e pepe

Preparazione:
Per la salsa zucchine, menta e robiola: tagliare le zucchine a cubetti e trasferirle in una padella facendole rosolare aggiungendo qualche fogliolina di menta a fiamma molto bassa, aggiustare con sale e pepe e lasciar cuocere; se necessario aggiungere dell’acqua. Inserire nel mixer il formaggio grattugiato, la robiola, la scorza di limone, il sale, il pepe ed un filo d’olio; attiva nuovamente il robot fino ad ottenere una crema densa ed omogenea. Cuocere le orecchiette in abbondante acqua salata, scolare e trasferirle nella padella con le zucchine, e la crema di robiola. Guarnire con foglioline di menta.

Per la salsa pomodorini, fagiolini e tonno: mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata, quando sta per bollire, versare le orecchiette e i fagiolini. In una padella far imbiondire la cipolla e l’aglio in camicia nell’olio del tonno, far stufare, poi unire il tonno, i pomodorini tagliati in quattro, il basilico e la maggiorana. Aggiustare di sale e pepe. Scolare le orecchiette un minuto prima del tempo indicato, trasferirle nel condimento, unire un po’ di acqua di cottura e amalgamare il tutto per circa 1 minuto. Servire sul piatto da portata e terminare con maggiorana fresca e qualche foglia di basilico.

Commenti