Torta furba con panna e fragole

Ingredienti e procedimento della ricetta torta furba con panna e fragole preparata da Natalia Cattelani a è sempre mezzogiorno.

Torta furba con panna e fragole

Ingredienti e procedimento della ricetta torta furba con panna e fragole preparata da Natalia Cattelani nella puntata di è sempre mezzogiorno del 21 aprile 2021.

Ingredienti per la base:
- 50g di burro
- 60g di zucchero
- 1 uovo
- scorza e succo di 1 limone
- 100g di farina 0
- 60ml di latte
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 cucchiaio di succo di limone
- sale

Ingredienti per la crema pasticcera:
- 2 tuorli
- 70g di zucchero
- 25g di amido di mais
- 250ml di latte
- scorza di 1 limone

Ingredienti per la farcitura:
- 600g di fragole
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 250ml di panna liquida
- 1 cucchiaio di zucchero

Ingredienti per decorare:
- foglioline di menta

Preparazione:
Imburrare uno stampo furbo da 24cm di diametro adagiandovi al centro un foglio di carta da forno rotondo. In una ciotola mescolare il burro morbido con lo zucchero, unire l’uovo, la buccia e il succo di limone un pizzico di sale, la farina setacciata con il lievito alternata al latte. Versare il composto nello stampo, livellare e infornare per circa 15 minuti a 170° C nel forno preriscaldato. Preparare la crema pasticcera mescolando i tuorli con lo zucchero, l’amido di mais, il latte, la scorza di limone e portare a cottura, lasciar raffreddare.

Lavare le fragole, tagliarne a pezzetti circa 200g, condirle con limone e zucchero e lasciarle macerare per ottenere il succo. Sistemare la torta su un piatto da portata, versare nell’incavo le fragole con il loro sciroppo, ricoprire con la crema pasticcera raffreddata. Montare la panna e inserirla in una sac à poche con bocchetta liscia, decorare la torta con dei ciuffettini di panna. Tagliare le fragole rimanenti a spicchi e inserirle nei ciuffetti di panna. Completare la decorazione con le foglioline di menta, servire.

Commenti