Fiore di pesche di Natalia Cattelani

Ingredienti e procedimento della ricetta fiore di pesche preparata da Natalia Cattelani a è sempre mezzogiorno.

Fiore di pesche di Natalia Cattelani

Ingredienti e procedimento della ricetta fiore di pesche preparata da Natalia Cattelani nella puntata di è sempre mezzogiorno del 13 maggio 2021.

Ingredienti per la pasta:
- 1 uovo + 2 tuorli
- 160g di zucchero
- 80ml di olio di semi di mais
- scorza di un limone
- 350g di farina 0
- 2 cucchiaini di lievito per dolci

Ingredienti per la farcitura:
- 7 pesche sciroppate
- 50g di amaretti
- 80g di confettura di pesche
- 50g di cioccolato fondente
- zucchero a velo

Preparazione:
In una ciotola unire le uova con lo zucchero e amalgamare bene, aggiungere l’olio, la scorza di limone e da ultimo la farina setacciata con il lievito incorporandola un po’ alla volta, impastare fino a formare un panetto liscio e compatto. Inserire all’interno delle pesche sciroppate un amaretto e sbriciolare gli altri. Tritare il cioccolato grossolanamente. Imburrare uno stampo da 22cm di diametro e adagiarvi sul fondo un foglio di carta forno.

Dividere in due la pasta e stendere la prima parte, foderare lo stampo salendo fino ai bordi, togliere la pasta in eccesso. Spalmare un velo di confettura alla base della torta, distribuire gli amaretti e il cioccolato sul fondo, disporre le pesche con la parte tagliata in basso. Ricoprire con la restante parte facendo combaciare bene i due strati. Bucherellare con uno stuzzicadenti seguendo le sagome delle pesche. Cuocere nel forno caldo a 180° C per circa 40 minuti. Sfornare e servire spolverando con lo zucchero a velo.

Commenti