Chicche con totanetti e melanzane

Ingredienti e procedimento della ricetta chicche con totanetti e melanzane preparata da Mattia e Mauro Improta a è sempre mezzogiorno.

Chicche con totanetti e melanzane

Ingredienti e procedimento della ricetta chicche con totanetti e melanzane preparata da Mattia e Mauro Improta nella puntata di è sempre mezzogiorno del 11 giugno 2021.

Ingredienti:
- 200g di farina “00”
- 2 uova
- 1 bustina di zafferano
- olio evo
- sale

Ingredienti per la salsa:
- 300g di totanetti
- 1 carota Novella
- 1 pomodoro ramato
- 40g di pecorino grattugiato
- 1 bicchiere d’acqua
- 1 spicchio d’aglio
- olio evo
- sale

Ingredienti per guarnire:
- 1 melanzana striata siciliana
- 1 mazzetto di basilico
- olio evo
- sale e pepe

Preparazione:
Per la pasta: impastare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo e riporlo in frigorifero per 30 minuti coperto da pellicola. Stendere l’impasto, dividerlo in tanti filoni e con l’aiuto di un tarocco ricavare le chicche.

Per la salsa: tagliare i totanetti a piccoli pezzi e rinvenirli in padella con un filo d’olio, uno spicchio d’aglio, la zucchina e la carota tagliati a piccoli pezzi e il pomodoro ridotto a concassé. Salare, pepare, versare un bicchiere d’acqua e lasciare cuocere il tutto per 6 minuti.

Per guarnire: tagliare la melanzana a dadini e saltarla in padella con un filo d’olio d’oliva e il basilico. Regolare di sale e pepe e tenere da parte. Cuocere le chicche in abbondante acqua salata, scolarle bene e mantecarle nella salsa per far amalgamare bene il tutto. Adagiare la pasta in un piatto di portata, guarnire con le melanzane a dadini e servire.

Commenti