Falafel con salse

Ingredienti e procedimento della ricetta falafel con salse preparata da Francesca Marsetti a è sempre mezzogiorno.

Falafel con salse

Ingredienti e procedimento della ricetta falafel con salse preparata da Francesca Marsetti nella puntata di è sempre mezzogiorno del 25 giugno 2021.

Ingredienti per la falafel:
- 400g di ceci secchi
- 40g di cipolla bianca
- 1 spicchio di aglio
- 20g di prezzemolo
- 20g di coriandolo fresco
- cumino
- 100g di farina di ceci
- olio di semi di girasole

Ingredienti per la salsa alla menta:
- 125g di yogurt bianco magro
- olio evo
- foglie di menta
- sale e pepe

Ingredienti per la salsa al cetriolo:
- 1 cetriolo
- 125g di yogurt bianco magro
- 30g di prezzemolo fresco
- 100g di basilico fresco
- 30g di erba cipollina

Ingredienti per la salsa al pomodoro:
- 3 pomodori san Marzano
- origano secco

Preparazione:
Per i falafel: ammollare i ceci per 12 ore in abbondante acqua, scolarli e frullarli con il resto degli ingredienti fino ad ottenere un impasto compatto. Se il composto risultasse troppo liquido, unire gradualmente della farina di ceci. Formare delle palline e friggerle in abbondante olio di semi di girasole.

Per la salsa al pomodoro: sbollentare i pomodori per qualche secondo e raffreddarli subito in acqua e ghiaccio. Spellarli e tagliarli a metà, privarli dei semi e farli asciugare in forno per circa 2 ore a 140° C . Tagliarli a cubetti piccoli e condirli con sale, pepe, olio evo ed origano.

Per la salsa al cetriolo: tritare finemente il cetriolo e a parte frullare le erbe aromatiche con poco olio evo. Aggiungere poco sale e pepe e unire le erbe al cetriolo al cetriolo. Completare aggiungendo lo yogurt e servire la salsa fredda.

Per la salsa alla menta: tritare finemente le foglie di menta, metterle in una ciotola, versarci dentro lo yogurt e amalgamare. Salare, pepare e completare con un filo d’olio. Servire i falafel con le salse abbinate.

Commenti