Gelato da passeggio

Ingredienti e procedimento della ricetta gelato da passeggio preparata da Sara Brancaccio e Massimiliano Scotti a è sempre mezzogiorno.

Gelato da passeggio

Ingredienti e procedimento della ricetta gelato da passeggio preparata da Sara Brancaccio e Massimiliano Scotti nella puntata di è sempre mezzogiorno del 14 giugno 2021.

Ingredienti per la cialda:
- ½ bicchiere di albumi
- 70g di burro
- ½ bicchiere di zucchero
- ½ bicchiere di farina
- coloranti alimentari

Ingredienti per il gelato:
- 250g di pesche
- 250g di albicocche
- 250ml di latte di cocco
- 375ml di acqua
- 175g di zucchero
- 25g di miele
- 3g di farina di carruba

Ingredienti per la decorazione:
- cioccolato fondente fuso
- codette di zucchero

Preparazione:
Per la cialda: fondere il burro e lasciarlo intiepidire. In una ciotola sbattere gli albumi, unire gradualmente lo zucchero e setacciare all’interno la farina, continuando a mescolare. Per ultimo inserire il burro tiepido e continuare ad amalgamare fino ad ottenere una pastella. Dividere il composto in 4 ciotoline e colorare ogni impasto di un colore diverso. Coprire una teglia con carta forno e realizzare con la pastella due cerchi da 20cm di diametro. Cuocere in forno statico a 190° C per 8-10 minuti.

Arrotolare un foglio di carta in modo da creare un cono e predisporre una ciotola piccola con un bicchiere. A cottura ultimata, sfornare le cialde e lavorarle immediatamente, mentre sono ancora calde. Arrotolare la prima cialda attorno al cono di carta, saldandolo bene. Disporre la seconda cialda all’interno di una ciotola, facendola aderire bene alle pareti e schiacciando con un bicchiere. Una volta raffreddata la cialda si sarà indurita, fino ad ottenere una consistenza croccante. Decorare i bordi con del cioccolato fuso e poi passarli nelle codette di zucchero.

Per il gelato: in un pentolino fare bollire l’acqua, lo zucchero, il miele e la farina di carruba così da ottenere uno sciroppo. Pulire la frutta e tagliarla a piccoli pezzi. Posizionare in un bicchiere il latte di cocco, in un altro bicchiere le albicocche e in un altro ancora le pesche. Dividere lo sciroppo equamente in tre parti e versarlo nei tre bicchieri. Frullare i composti e trasferirli in tre pirofile differenti. Mettere in freezer per 3 ore. Togliere i sorbetti dal freezer e servirli.

Commenti