Pane girasole di Fulvio Marino

Ingredienti e procedimento della ricetta pane girasole preparata da Fulvio Marino a è sempre mezzogiorno.

Pane girasole di Fulvio Marino

Ingredienti e procedimento della ricetta pane girasole preparata da Fulvio Marino nella puntata di è sempre mezzogiorno del 17 giugno 2021.

Ingredienti per l’impasto:
- 500g di farina di semola di grano duro
- 500g di sfarinato di grano duro integrale
- 600g di acqua
- 200g di lievito madre
- 30g di olio di girasole
- 30g di miele di girasole
- 20g di sale

Ingredienti per guarnire:
- 40g di curcuma
- 200g di semi di lino

Ingredienti per farcire:
- prosciutto crudo

Preparazione:
Preparare l'autolisi impastando tutta la farina con 500g di acqua e lasciare riposare per 1 ora a temperatura ambiente. Unire all’autolisi tutti gli altri ingredienti tranne il sale e l’olio che andranno aggiunti alla fine. Dividere a metà l’impasto e aggiungere la curcuma in uno dei due composti per farlo diventare giallo. Lasciar lievitare i due impasti per 2 ore a temperatura ambiente.

Trascorso questo tempo, formare una pagnotta con l'impasto bianco e panarla nei semi di lino. Dividere l'impasto giallo in pezzi del peso di 60g e formare delle palline allungate a goccia, che andranno a formare i petali del fiore. Posizionare la pagnotta rotonda guarnita di semi di lino sulla teglia con carta forno e attaccare i petali gialli all'impasto centrale. Lasciare lievitare 1 ora a temperatura ambiente e 2 ore in frigorifero. Spennellare i petali di olio e infornare a 240° C per 35 minuti.

Commenti