Sfizi e capricci

Ingredienti e procedimento della ricetta sfizi e capricci preparata dalla zia Cri a è sempre mezzogiorno.

Sfizi e capricci

Ingredienti e procedimento della ricetta sfizi e capricci preparata dalla zia Cri nella puntata di è sempre mezzogiorno del 21 giugno 2021.

Ingredienti per il lecca-lecca al formaggio:
- 100g di formaggio grattugiato
- 20g di semi misti

Ingredienti per il cestino di pancarrè con crema di prosciutto:
- 4 fette di pane per tramezzini
- 300g di prosciutto cotto
- 100g di mascarpone
- 30ml di panna
- 20ml di cognac
- salsa Worcestershire
- pomodorini secchi
- prezzemolo riccio

Ingredienti per l’aspic di pollo e peperone:
- 200g di petto di pollo
- ½ peperone rosso
- ½ peperone giallo
- 2 uova sode
- 250ml di brodo di pollo
- 6g gelatina in polvere
- cracker rotondi

Ingredienti per la geleè di gazpacho e gambero al vapore:
- 8 gamberi
- 1 limone
- prezzemolo
- 200g di polpa di pomodoro
- 25g di cipollotto
- 1 mazzetto di basilico
- 10g di gelatina
- 1 cetriolo
- sale e pepe
- olio evo

Preparazione:
Per il lecca-lecca al formaggio: Unire il formaggio grattugiato ai semi, disporre su una placca da forno, rivestita di carta da forno, dei mucchietti di formaggio, mettere al centro uno spiedino e coprire con altro formaggio, infornare 200° C per 3-4 minuti.

Per il cestino di pancarrè con crema di prosciutto: appiattire, con l’aiuto di un matterello, le fette di pane per tramezzini, tagliare ogni fetta a metà. Posizionare ogni quadrato di pane dentro degli stampini per muffin, farli aderire bene schiacciandoli leggermente. Trasferire i cestini di pancarrè in forno caldo a 200° C e farli cuocere per 10 minuti. Spegnere il forno e lasciarli all’interno per qualche minuto. Frullare il prosciutto, incorporare prima il mascarpone, poi la panna leggermente montata, il cognac e per ultime le gocce di worchestershire. Farcire i cestini con la mousse di prosciutto e decorare con un filetto di pomodoro secco e prezzemolo riccio.

Per l’aspic di pollo e peperone: bollire il pollo, scolarlo e farlo raffreddare. Tagliare i peperoni a losanghe, sbollentarli in acqua salata e acidulata e far raffreddare. Portare ad ebollizione il brodo di pollo, poi unire la gelatina, miscelare bene e far intiepidire. In uno stampo di silicone a bottone, mettere un po' di gelatina, qualche cubetto di pollo, i peperoni, chiudere con una rondella di uovo sodo e coprire con la gelatina, far rapprendere in frigorifero per 3 ore, poi per 1 ora in freezer. Sformare dallo stampo, il bottone di gelatina e disporre sul cracker, decorare con una fogliolina di basilico.

Per la geleè di gazpacho e gambero: sbollentare i gamberi, condire con sale, pepe, olio, limone e prezzemolo. Frullare il pomodoro con il cipollotto, il basilico, sale, pepe e olio, passare al setaccio. Scaldare leggermente metà del composto, unire la gelatina ammollata e il resto della polpa fredda. Versare la geleè nei bicchierini, far rapprendere in frigorifero, infilare i gamberi in una forchettina di bambù, disporre sulla geleè, decorare con una dadolata molto fine di cetriolo e qualche foglia di basilico.

Commenti