Tabulè estivo

Ingredienti e procedimento della ricetta tabulè estivo preparata da Fabio Potenzano a è sempre mezzogiorno.

Tabulè estivo

Ingredienti e procedimento della ricetta tabulè estivo preparata da Fabio Potenzano nella puntata di è sempre mezzogiorno del 23 giugno 2021.

Ingredienti per il cous cous:
- 250g di cous cous
- 250ml di brodo vegetale
- 1 bustina di zafferano
- olio evo
- sale e pepe

Ingredienti per il condimento:
- 2 zucchine verdi
- 1 melanzana viola
- 8 pomodorini
- 2 carote grandi
- 2 coste di sedano
- 1 cipolla rossa
- ½ bicchiere di aceto rosso
- menta
- scorza e succo di 3 limoni
- 150g di granella di mandorle tostate
- 150g di fagiolini lessi
- 12 gamberi rossi medi
- 2 calamari
- 1 spicchio d’aglio
- 1 stecca di lemongrass
- olio di arachidi

Preparazione:
Preparare un brodo vegetale e scioglierci lo zafferano. Sistemare il cous cous in una pirofila, versare il brodo bollente e salato. Coprire e lasciare riposare per circa 5 minuti. Trascorso il tempo sgranare la semola tra i palmi delle mani. Tagliare tutte le verdure in una piccola dadolata. Friggere prime le zucchine, poi la melanzana e in ultimo i pomodorini interi con il picciolo. Tagliare la cipolla a cubetti e scottarla in acqua salata e acidulata. Lasciare crudi il sedano e le carote. Unire tutte le verdure alla semola.

Condire con sale, pepe, olio, menta, scorza e succo dei limoni. Unire la granella di mandorle ed i fagiolini lessi tagliati a piccoli pezzi. Pulire i gamberi lasciando l'estremità della coda e la testa. Pulire i calamari, aprire la sacca e ricavare dei rettangoli. Incidere la superficie. Scottare i pesci in padella con olio, uno spicchio d'aglio in camicia e il lemongrass. Impiattare il tabulè su un piatto di portata e completare con i pesci e foglioline di menta.

Commenti