Tagliatelle al profumo di pino

Ingredienti e procedimento della ricetta tagliatelle al profumo di pino preparata da Barbara De Nigris a è sempre mezzogiorno.

Tagliatelle al profumo di pino

Ingredienti e procedimento della ricetta tagliatelle al profumo di pino preparata da Barbara De Nigris nella puntata di è sempre mezzogiorno del 22 giugno 2021.

Ingredienti per le tagliatelle:
- 80g di schuttelbrot sbriciolato
- 230g di farina “00”
- 2 uova
- 40ml di acqua
- 10ml di olio evo
- sale

Ingredienti per il pesto:
- 100g di germogli freschi di pino
- 100ml di olio evo
- 40g di noci sgusciate
- 50g di formaggio grattugiato
- 7g di sale grosso
- 1 spicchio d’aglio

Ingredienti per completare:
- briciole di schuttelbrot
- rosmarino
- noci sgusciate

Preparazione:
Tritare lo schüttelbrot finemente con il mixer, passarlo al setaccio e recuperare 60g di farina di schüttelbrot(tenere il resto per completare il piatto). Mescolare lo schüttelbrot sbriciolato con la farina, le uova, l’olio, il sale e aggiungere l’acqua. Impastare bene e lasciare riposare la pasta per 30 minuti avvolta nella pellicola. Con una sfogliatrice o un mattarello tirare la pasta sottile e tagliare le tagliatelle della larghezza desiderata, lasciarle riposare su un tagliere infarinato.

Versare i germogli di pino, l'olio, le noci, l’aglio e il sale nel bicchiere del frullatore, frullare velocemente il composto senza farlo scaldare, aggiungere il formaggio grattugiato. Cuocere le tagliatelle al dente in abbondante acqua salata e scolarle in una ciotola. Stemperare il pesto con un mestolo di acqua di cottura e mantecarvi le tagliatelle. Completare il piatto con il pesto rimanente, briciole di schüttelbrot, noci tritate tostate in padella con un filo d’olio e del rosmarino tritato.

Commenti