Tiella con patate, cucuzze e cozze

Ingredienti e procedimento della ricetta tiella con patate, cucuzze e cozze preparata da Antonella Ricci a è sempre mezzogiorno.

Tiella con patate, cucuzze e cozze

Ingredienti e procedimento della ricetta tiella con patate, cucuzze e cozze preparata da Antonella Ricci nella puntata di è sempre mezzogiorno del 15 giugno 2021.

Ingredienti:
- 1kg di patate gialle
- 300g di pomodori
- 1kg di zucchine
- 600g di cozze
- 1 spicchio di aglio
- 2 cipolle bianche
- 3 coste di sedano
- origano fresco
- 150ml di olio evo
- 200g di pecorino grattugiato
- brodo vegetale
- pangrattato
- sale e pepe

Preparazione:
Lavare accuratamente le patate, tagliarle con la mandolina dello spessore di circa 3cm. Immergerle in una ciotola con acqua fredda. Tagliare i pomodori a cubetti. Pulire le zucchine, affettarle con la mandolina e tenerle da parte. Pulire accuratamente le cozze, aprirle, privandole della metà del guscio, porle su un colino, filtrare il liquido e tenerlo da parte. Tritare l’aglio e affettare sottilmente le cipolle. Tagliare il sedano a cubetti. Mettere sul fondo della tiella, o di una teglia tonda da 32cm di diametro e alta circa 12/14cm, un po’ di pomodori, il sedano, l’origano, l’olio e la cipolla affettata. Aggiustare con il sale e il pepe.

Disporre uno strato di patate affettate, poi le cozze e le zucchine, sedano, pomodori, aglio, cipolla affettata, sale, pepe e origano. Continuare gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti, e completare la tiella con un ultimo strato di patate. Unire l'acqua delle cozze filtrata e brodo vegetale fino a 3/4 della tiella o teglia tonda. Cospargere con gli ultimi pomodori, pecorino grattugiato, pangrattato, sale, pepe e olio. Infornare prima a 170° C per 30 minuti e poi a 180° C per altri 30/40 minuti fino a completa doratura. Servire.

Commenti