Tortelli ai mirtilli

Ingredienti e procedimento della ricetta tortelli ai mirtilli preparata da Francesca Marsetti a è sempre mezzogiorno.

Tortelli ai mirtilli

Ingredienti e procedimento della ricetta tortelli ai mirtilli preparata da Francesca Marsetti nella puntata di è sempre mezzogiorno del 10 giugno 2021.

Ingredienti per la pasta:
- 250g di farina 0
- 70ml di estratto di mirtilli
- 1 uovo
- olio evo
- sale

Ingredienti per il ripieno:
- 200g di gambuccio di prosciutto
- 300g di ricotta
- olio evo
- sale e pepe

Ingredienti per la salsa:
- 200ml di panna fresca
- 120g di pecorino
- pepe

Ingredienti per guarnire:
- 120g di mirtilli neri
- aceto balsamico
- 100ml di estratto di mirtillo
- olio evo
- sale

Preparazione:
Impastare la farina con l’estratto di mirtilli, aggiungere un po' di olio evo, un pizzico di sale e un uovo per ottenere un impasto liscio e sodo. Lasciar riposare a temperatura ambiente per un’oretta.

Per il ripieno: Tagliare il gambuccio a pezzettini, rosolarne metà con pochissimo olio a fuoco vivace, e il restante lasciarlo crudo. Unire il gambuccio cotto e quello crudo alla ricotta, sale, pepe e realizzare un ripieno compatto. Tirare la pasta e realizzare dei quadrati di sfoglia e all’interno di ogni quadrato mettere il ripieno. Chiudere i tortelli a triangolo.

Per la salsa: In un pentolino bollire la panna e frullarla poi con il pecorino e pochissimo pepe. Marinare i mirtilli in una ciotola con sale, olio evo e qualche goccia di aceto balsamico. Cuocere i tortelli in abbondante acqua salata per 2 minuti, scolarli e ripassarli in una padella con l’estratto di mirtillo e condirli con la salsa ed i mirtilli marinati.

Commenti