Zuppa tedesca patate e funghi

Ingredienti e procedimento della ricetta zuppa tedesca patate e funghi preparata da Barbara De Nigris a è sempre mezzogiorno.

Zuppa tedesca patate e funghi

Ingredienti e procedimento della ricetta zuppa tedesca patate e funghi preparata da Barbara De Nigris nella puntata di è sempre mezzogiorno del 28 ottobre 2021.

Ingredienti:
- 600g di patate
- 250g di funghi Champignon
- 3 carote
- 1 cipolla
- 2 foglie di alloro
- 1,5l di brodo vegetale
- 150g di pancetta tesa dolce
- 4 fette di pane
- 50g di formaggio grattugiato
- prezzemolo
- olio evo
- sale e pepe

Ingredienti per guarnire:
- 200g di burro
- 100g di crema pasticcera
- 40g di uvetta

Preparazione:
La sera prima mettete i ceci in ammollo coperti dall’acqua. Trascorso il tempo di ammollo, scolateli, sciacquateli, versateli in una pentola capiente e metteteli a lessare su fuoco dolcissimo per 2 ore e mezza con abbondante acqua, la carota e la costa di sedano in pezzi. Durante la cottura abbiate l’accortezza di eliminare con una schiumarola le impurità che affioreranno in superficie. Quando i ceci risulteranno cotti, frullateli fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Passate la crema al setaccio, regolate di sale e pepe. Rosolate lo speck tagliato a listarelle in una padella con pochissimo olio. Tostate o dorate il pane raffermo. Servite il passato di ceci con lo speck croccante, i rametti di rosmarino, il pane croccante e un filo d’olio.

Commenti