Tronchetto goloso degli Improta

Ingredienti e procedimento della ricetta tronchetto goloso preparata da Mattia e Mauro Improta a è sempre mezzogiorno.

Tronchetto goloso degli Improta

Ingredienti e procedimento della ricetta tronchetto goloso preparata da Mattia e Mauro Improta nella puntata di è sempre mezzogiorno del 26 gennaio 2021.

Ingredienti per l’impasto:
- 300g di farina
- 70ml di olio evo
- 100ml di acqua
- sale

Ingredienti per la farcia:
- 200g di filetto di vitello
- 200g di stracciatella
- 3 zucchine
- 2 carote
- 60g di nocciole
- 40g di burro
- 1 mazzetto di timo
- scorza di un limone
- basilico
- sale e pepe

Ingredienti per la salsa:
- 150g di pomodori gialli
- 1 spicchio d’aglio
- olio evo
- sale e pepe

Ingredienti per completare:
- olio al basilico

Preparazione:
Per l’impasto: Disponete la farina a fontana e incorporate l’acqua, il sale e l’olio. Impastate fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo e lasciatelo riposare per 20 minuti. Trascorso il tempo di riposo, stendete l’impasto ottenendo una sfoglia dello spessore di 4 mm e tenete la da parte.

Per la farcia: affettate le zucchine con una mandolina e lasciatele marinare in una ciotola per 5 minuti con olio, sale, pepe e scorza di limone. Tagliate la carne a straccetti e scottatela in padella con olio, sale e timo per un paio di minuti. Mondate le carote, tagliatele a brunoise e fatele rinvenire in padella con il burro, le nocciole, il sale e il pepe. Farcite la sfoglia con le zucchine marinate, la carne, le carote e la stracciatella precedentemente mescolata con le foglie di basilico. Chiudete la sfoglia arrotolandola su sé stessa, spennellate la superficie con l’olio e infornate nel forno preriscaldato in modalità statica a 180° C per 25-30 minuti. Sfornate e tenete da parte.

Per la salsa: soffriggete i pomodorini con l’olio e l’aglio per qualche minuto. Frullate bene gli ingredienti così da ottenere una salsa omogenea. Regolate di sale e pepe. Versate la salsa ottenuta in un piatto da portata, adagiate il tronchetto tagliato a rondelle e ultimate con l’olio al basilico.

Commenti