Cannelloni ripieni di carne e prugne secche

Ingredienti e procedimento della ricetta cannelloni ripieni di carne e prugne secche preparata a è sempre mezzogiorno

Cannelloni ripieni di carne e prugne secche

Ingredienti e procedimento della ricetta cannelloni ripieni di carne e prugne secche preparata nella puntata di è sempre mezzogiorno.

Ingredienti:
- 12 cannelloni
- 200g di besciamella
- basilico q.b.

Ingredienti per il ripieno:
- 300g di carne di manzo macinata
- 100g di prugne secche denocciolate o pomodorini secchi ammollati e strizzati
- 1 uovo
- 40g di parmigiano reggiano grattugiato
- noce moscata q.b.
- 1 carota
- ½ costa di sedano
- ½ cipolla
- 1 bicchiere di vino bianco
- olio evo
- sale e pepe

Ingredienti per il sugo:
- 600ml di passata di pomodoro

Preparazione:
Scaldate l’olio in una padella, mettete la cipolla, la carota e il sedano tagliati in dadini. Fate soffriggere e aggiungete la carne mista, regolate di sale, pepe e lasciate rosolare. Sfumate le carni con il vino bianco, coprite con un coperchio e fate cuocere a fiamma bassa per 20 minuti. Quando le carni per il ripieno saranno cotte prelevatene metà, mettetele in una ciotola e fatele raffreddare. Nella metà rimasta in padella, aggiungete la passata di pomodoro e fate cuocere per altri 20 minuti.

Preparate il ripieno mettendo nella carne che avrete lasciato raffreddare l’uovo, il parmigiano reggiano grattugiato e le prugne secche tagliate in piccoli pezzi. Amalgamate bene gli ingredienti del ripieno e farcite i cannelloni. Coprite il fondo di una teglia da forno con un mestolo di sugo, adagiate i cannelloni farciti, condite con il sugo preparato e con la besciamella. Fate cuocere in forno caldo a 180° C per 25 minuti. Servite con foglie di basilico.

Commenti