Crostata morbida con crema al formaggio

Ingredienti e procedimento della ricetta crostata morbida con crema al formaggio preparata a è sempre mezzogiorno.

Crostata morbida con crema al formaggio

Ingredienti e procedimento della ricetta crostata morbida con crema al formaggio preparata nella puntata di è sempre mezzogiorno.

Ingredienti per la base:
- 200g di farina “00”
- 3 uova
- 130ml di latte
- 100ml di olio di semi di girasole
- 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
- sale
- burro e farina per lo stampo q.b.

Ingredienti per la farcitura:
- 250g di mascarpone
- 200g di panna fresca
- sale e pepe

Ingredienti per il decoro:
- 6 fette di prosciutto cotto
- 7 pomodorini ciliegino
- 150g di mais
- foglie di salvia
- olio evo

Preparazione:
Montate le uova in una ciotola con una presa di sale fino a quando saranno gonfie e chiare, aggiungete l’olio e il latte a filo continuando a montare il composto. Unite la farina setacciata insieme al lievito e continuate a lavorare fino a ottenere un impasto liscio. Imburrate e infarinate l’apposito stampo furbo per crosta te, versate il composto livellandolo con una spatola e cuocete in forno caldo a 180° C per 20 minuti.

Nel frattempo, preparate la crema di farcitura montando insieme il mascarpone con la panna, aggiustate di sale e pepe e trasferite la crema ottenuta in una sac à poche con beccuccio a stella. Sfornate la torta salata, lasciatela intiepidire, sformatela e quando è fredda farcitela conia crema al mascarpone. Decoratela posizionando al centro il mais ben sgocciolato, alternando le fette di prosciutto a rosellina con i pomodorini e con qualche foglia di salvia. Completate con un filo d’olio. Riponete la crostata in frigorifero prima di gustarla.

Commenti