Filone di castelli di Fulvio Marino

Ingredienti e procedimento della ricetta filone di castelli preparata da Fulvio Marino a è sempre mezzogiorno.

Filone di castelli di Fulvio Marino

Ingredienti e procedimento della ricetta filone di castelli preparata da Fulvio Marino nella puntata di è sempre mezzogiorno del 28 aprile 2022.

Ingredienti:
- 1kg di farina tipo 2
- 200g di lievito madre
- 750g di acqua
- 22g di sale

Preparazione:
In una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina di tipo 2, il lievito madre o quello di birra fresco sbriciolato, e l’acqua, che aggiungiamo pian piano, mescolando con un cucchiaio. Ad impasto formato, inseriamo il sale e l’acqua rimasta. Impastiamo per qualche minuto, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Copriamo e lasciamo lievitare in frigorifero per 12 ore. Su un piano infarinato abbondantemente, trasferiamo l’impasto lievitato e lo dividiamo a metà.

Ripieghiamo ogni panetto su se stesso, dando la forma di un filone: ne otterremo due con queste dosi. Posizioniamo i filoni su un canovaccio infarinato su una teglia, uno di fianco all’altro, separati da un lembo del canovaccio, rivolgendo la chiusura verso l’alto. Copriamo e lasciamo lievitare 3 ore a temperatura ambiente. Capovolgiamo i filoni sulla teglia con carta forno e cuociamo in forno caldo e statico a 250° C per 20 minuti; e ancora 200° C per 15 minuti.

Commenti