Eclair con crema e ganache alla lavanda

Ingredienti e procedimento della ricetta eclair con crema e ganache alla lavanda preparata a è sempre mezzogiorno.

Eclair con crema e ganache alla lavanda

Ingredienti e procedimento della ricetta eclair con crema e ganache alla lavanda preparata nella puntata di è sempre mezzogiorno.

Ingredienti per gli eclair:
- 120g di farina “00”
- 100ml di latte
- 100ml di acqua
- 10g di zucchero semolato
- 80g di burro
- 4 uova
- sale

Ingredienti per la crema pasticcera alla lavanda:
- 400ml di latte
- 4 tuorli
- 80g di zucchero semolato
- 25g di burro
- 30g di maizena
- 2 cucchiai di fiori di lavanda freschi

Ingredienti per la ganache alla lavanda:
- 80g di cioccolato bianco
- 120g di panna
- 4 gocce di colorante glicine
- 4 gocce di olio essenziale naturale alla lavanda
- rametti di lavanda

Preparazione:
In una casseruola portate a bollore il latte con l’acqua, lo zucchero, un pizzico di sale e il burro, poi togliete dal fuoco. Incorporate la farina setacciata, mescolando energicamente con una spatola per rendere omogeneo l’impasto. Rimettete la casseruola su fuoco lento e mescolate per 1 minuto fino a quando l’impasto risulta asciutto. Trasferite la pasta in una terrina, aggiungete le uova, uno alla volta, avendo cura di mescolare bene per farle assorbire all’impasto. Quando la pasta risulterà omogenea, mettetela in una sac à poche con bocchetta liscia da 10mm e dressate su una teglia da forno la classica forma degli éclair facendo dei bastoncini di 12cm. Cuocete in forno caldo, modalità statica a 180° C per 15 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.

Preparate la crema versando il latte in una casseruola insieme ai fiori di lavanda, scaldate, togliete dal fuoco, coprite subito e lasciate in infusione per 15 minuti. Se utilizzate fiori secchi di lavanda, diminuite la dose per la crema a 1 cucchiaino. Sbattete i tuorli con lo zucchero in un recipiente sino a far sbiancare leggermente il composto e incorporate la maizena. Filtrate il latte e rimettetelo nuovamente a scaldare portandolo a bollore. Versate il composto sulle uova e mescolate per far addensare la crema. Togliete la crema dal fuoco, versatela in un recipiente, lasciatela raffreddare per 10 minuti e incorporate il burro mescolando. Coprite la crema con la pellicola e fatela raffreddare. Trasferite la crema fredda in una sac à poche e farcite gli eclair.

Preparate la copertura facendo sciogliere il cioccolato bianco in un recipiente messo a bagnomaria. Aggiungete la panna profumata con l’olio alla lavanda e le gocce di colorante, emulsionate per ottenere la ganache liscia e omogenea. Intingete la parte superiore degli eclair nella ganache, decorate con un rametto di lavanda e lasciate rapprendere la ganache prima di servirli.

Commenti