Kebab di Fulvio Marino

Ingredienti e procedimento della ricetta kebab preparata da Fulvio Marino a è sempre mezzogiorno.

Kebab di Fulvio Marino

Ingredienti e procedimento della ricetta kebab preparata da Fulvio Marino nella puntata di è sempre mezzogiorno del 29 novembre 2022.

Ingredienti per l’impasto:
- 500g di farina tipo 2
- 5g di lievito di birra
- 315ml di acqua
- 3g di sale

Ingredienti per farcire:
- 2 cosce di pollo lessate
- 1 cetriolo
- 1 cipolla rossa
- 1 pomodoro
- 2 foglie di lattuga
- maionese allo yogurt
- paprika
- pepe
- cumino
- noce moscata
- coriandolo
- aglio in polvere

Preparazione:
In una ciotola, mettiamo la farina tipo 2, il lievito di birra fresco sbriciolato e gran parte dell’acqua. Mescoliamo con un cucchiaio e, ad impasto formato, inseriamo il sale, l’acqua rimasta e lavoriamo per qualche minuto. Copriamo e lasciamo lievitare per 2 ore a temperatura ambiente. Con l’impasto lievitato, formiamo delle palline da 150 g, ben lisce. Le posizioniamo su una teglia, copriamo e lasciamo lievitare ancora 45 minuti a temperatura ambiente.

Con il mattarello, stendiamo ciascun panetto, in modo da ottenere dischi sottili. Posizioniamo quest’ultimi su un canovaccio e lasciamo riposare 5-10 minuti. Scaldiamo una pentola e, quando è ben calda, mettiamo a cuocere i dischi di impasto, roteandoli continuamente. Quando è dorato su un lato, lo giriamo: deve rimanere morbido.

Per la farcitura, sfilacciamo la carne di pollo già cotta e la condiamo con pepe, paprika dolce, cumino e aglio in polvere. La lasciamo rosticciare su una griglia. Adagiamo un disco di pane su un foglio di carta forno ed uno di alluminio(sotto la carta forno). Distribuiamo sopra la carne, pomodoro a fettine sottili, insalatina, coriandolo e cipolla cruda affettata. Coliamo sopra le salse, maionese e ketchup, e ripieghiamo il pane sul ripieno, aiutandoci con la carta d’alluminio.

Commenti