Miniflan di topinambur e fagioli cannellini profumati al rosmarino

Ingredienti e procedimento della ricetta miniflan di topinambur e fagioli cannellini profumati al rosmarino preparata a è sempre mezzogiorno.

Miniflan di topinambur e fagioli cannellini profumati al rosmarino

Ingredienti e procedimento della ricetta miniflan di topinambur e fagioli cannellini profumati al rosmarino preparata nella puntata di è sempre mezzogiorno.

Ingredienti:
- 750g di topinambur
- 300g di fagioli cannellini
- 150ml di panna da cucina
- 1 uovo grande
- 60g di parmigiano reggiano grattugiato
- 2 cucchiai di olio evo + q.b. per i pirottini
- sale
- pepe nero
- aglio in polvere q.b.
- 3 cimette di rosmarino + q.b. per la decorazione

Preparazione:
Lasciate rinvenire i fagioli cannellini per almeno 12 ore, quindi fateli lessare in abbondante acqua per 2 ore. Lessate i topinambur per 15 minuti(a seconda della grandezza del tubero) e poi scolateli. A questo punto, privateli della buccia e tagliateli grossolanamente in pezzi. Ponete all’interno di un mixer il topinambur in pezzi, i cannellini, due o tre cimette di rosmarino, l’olio e l’aglio in polvere.

Frullate per pochi minuti, finché non otterrete un composto omogeneo. Aggiungete al composto l’uovo, il parmigiano reggiano grattugiato e la panna da cucina, salate e pepate a piacimento e mescolate delicatamente, fino a incorporare tutti gli ingredienti. Preriscaldate il forno a 180° C in modalità statica.

Nel frattempo, ungete 12 pirottini con una piccola quantità d’olio, poi versate il composto alloro interno. Quando il forno sarà caldo, infornate i pirottini a bagnomaria, ovvero all’interno di una teglia contenente due dita d’acqua, e fateli cuocere per circa 15minuti. Una volta pronti(dovranno superare la prova dello stecchino), estraeteli dai pirottini. Guarnite i miniflan con le cimette di rosmarino e serviteli in tavola.

Commenti