Mucàtoli di Fabio Potenzano

Ingredienti e procedimento della ricetta mucàtoli preparata da Fabio Potenzano a è sempre mezzogiorno.

Mucàtoli di Fabio Potenzano

Ingredienti e procedimento della ricetta mucàtoli preparata da Fabio Potenzano nella puntata di è sempre mezzogiorno del 29 novembre 2022.

Ingredienti:
- 500g di farina “00”
- 120g di latte
- 80g di uova
- 65g di strutto
- 65g di zucchero semolato
- 8g di lievito per dolci
- scorza di un limone
- 1 bacca di vaniglia
- sale

Ingredienti per il ripieno:
- 500g di miele d’arancio
- 150g di farina “00”
- 50g di briciole di pan di Spagna
- 375g di mandorle
- 25g di gherigli di noci
- 25g di nocciole
- 25g di pistacchi in granella
- cannella
- chiodi di garofano
- scorza di limone, arancia e mandarino

Ingredienti per decorare:
- 100g di zucchero a velo
- 20g di albume pastorizzato
- qualche goccia di succo di limone zuccheri colorati

Preparazione:
Partiamo dalla frolla. Mettiamo in una ciotola, o in planetaria, lavoriamo lo strutto con lo zucchero, le uova intere, il latte e gli aromi. Ottenuto un composto omogeneo, aggiungiamo la farina ed il lievito, tutto d’un colpo. Lavoriamo fino a creare un panetto omogeneo. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare in frigorifero per almeno 1 ora. Il giorno prima, prepariamo il ripieno, in una pentola portiamo a bollore il miele. In un mixer, tritiamo le mandorle, con o senza buccia, ma tostate: devono essere ben dorate e polverizzate.

Tritiamo grossolanamente le nocciole, le noci ed i pistacchi. Quando il miele bolle, uniamo la frutta secca in polvere ed in granella, la cannella, i chiodi di garofano in polvere, la scorza grattugiata degli agrumi, il pan di Spagna sbriciolato e la farina e mescoliamo sul fuoco fino ad ottenere un composto omogeneo. Lasciamo riposare, coperto, in frigorifero per una notte o qualche ora. Tiriamo la frolla sottile, a 2-3 mm. Ritagliamo delle strisce e, su ognuna, posizioniamo un rotolino di ripieno. Ripieghiamo i lembi sul ripieno, che rimarrà in parte scoperto. Ritagliamo di biscotti della lunghezza di circa 8 cm, che pieghiamo leggermente a S. Posizioniamo su una teglia e cuociamo in forno caldo e statico a 170° C per 18 minuti.

Per la glassa, lavoriamo l’albume pastorizzato con lo zucchero a velo e gocce di succo di limone, fino ad ottenere una miscela lucida. Coliamo sui biscotti freddi la glassa e spolveriamo con zuccherini colorati.

Commenti