Tortino di patate, funghi e taleggio al forno in cocotte

Ingredienti e procedimento della ricetta tortino di patate, funghi e taleggio al forno in cocotte preparata a è sempre mezzogiorno.

Tortino di patate, funghi e taleggio al forno in cocotte

Ingredienti e procedimento della ricetta tortino di patate, funghi e taleggio al forno in cocotte preparata nella puntata di è sempre mezzogiorno.

Ingredienti:
- 5 patate medie
- 500g di funghi misti
- 100g di taleggio
- 40g di parmigiano reggiano
- prezzemolo fresco q.b.
- 1 spicchio di aglio
- olio evo
- burro q.b.
- sale
- 70ml di vino bianco tiepido
- pepe nero
- timo fresco q.b.

Preparazione:
Pulite i funghi eliminando i residui di terra dal gambo con un coltellino e passando un panno leggermente umido sul loro cappello. Se necessario, tagliateli in pezzetti. Fate scaldare in una padella un filo d’olio con lo spicchio d’aglio tagliato a metà e privato della sua parte centrale. Quando l’olio sarà ben caldo, aggiungete i funghi. Fateli cuocere per 8 minuti quindi sfumateli con il vino bianco a fiamma alta.

Una volta evaporato l’alcol, aggiungete il prezzemolo tritato, il sale e il pepe a piaci mento e fate cuocere per altri 7 minuti. Dopo averle sciacquate bene, fate lessare 4 patate in abbondante acqua bollente e salata per circa 20 minuti. Trascorso il tempo necessario, scolate le patate, sbucciatele e infine tagliatele a fette di 1cm. Sbucciate la patata rimasta, quindi grattugiatela usando una grattugia a fori larghi e strizzate le listarelle, asciugatele con della carta assorbente e conditele con un filo d’olio e un pizzico di sale.

Ungete le cocottine con il burro e componete i tortini: iniziate con uno strato di patate, proseguite con uno strato di funghi, inserite un pezzetto di taleggio e terminate con le listarelle di patate. Spolverate la superficie dei tortini con il parmigiano reggiano grattugiato e fateli cuocere nel forno statico già caldo a 180° C per 10 minuti. Gli ultimi 3 minuti, azionate il grill: in questo modo si formerà una deliziosa crosticina. Lasciate riposare le cocotte nel forno spento per 15minuti e poi gustate decorando con rametti di timo.

Commenti