Strudelini di crespelle al radicchio

Ingredienti e procedimento della ricetta strudelini di crespelle al radicchio preparata da Barbara De Nigris a è sempre mezzogiorno.

Strudelini di crespelle al radicchio di Barbara De Nigris

Ingredienti e procedimento della ricetta strudelini di crespelle al radicchio preparata da Barbara De Nigris nella puntata di è sempre mezzogiorno del 20 gennaio 2023.

Ingredienti per le sfoglie di crespelle:
- 60g di farina
- 100ml di latte
- 1 uovo
- 20g di burro fuso
- sale

Ingredienti per il ripieno:
- 200g di radicchio
- 60g di cipolla
- 1 spicchio di aglio
- 40g di burro
- 250ml di vino rosso
- 200g di quark
- 40g di formaggio grattugiato

Ingredienti per la salsa:
- 200ml di panna
- 50ml di latte
- 15g di burro
- 15g di cipolla tritata
- 15ml di vino bianco
- ½ foglia di alloro
- sale e pepe

Ingredienti per terminare:
- salsa alla ricotta
- 10g di schuttelbrot sbriciolato
- 1 mazzetto di erba cipollina

Preparazione:
Per togliere l’amaro al radicchio, portiamo a bollore una pentola d’acqua, spegniamo il fuoco, immergiamo il radicchio e lo lasciamo qualche istante. Lo scoliamo e lo tritiamo al coltello. In padella, facciamo rosolare la cipolla e l’aglio tritati con il burro. Uniamo il radicchio e lasciamo insaporire. Sale, pepe e copriamo con il vino rosso. Lasciamo bollire fino a far asciugare il tutto. Togliamo dal fuoco, uniamo il formaggio quark, mescoliamo e lasciamo riposare in frigorifero.

Per le crespelle: in una ciotola mettiamo l’uovo intero, il burro fuso, la farina e cominciamo a mescolare. Aggiungiamo il latte, un pizzico di sale e lavoriamo fino ad ottenere una pastella liscia. Copriamo e lasciamo riposare almeno 15 minuti. Coliamo metà dell’impasto su una placca da forno coperta da carta forno. Diamo la forma di un rettangolo e mettiamo a cuocere in forno caldo e statico a 200° C per 5 minuti: deve dorare. Facciamo lo stesso con l’altra metà della pastella.

Per la salsa: in un pentolino scaldiamo latte e panna. In un altro pentolino, facciamo rosolare la cipolla tritata con una noce di burro ed una foglia di alloro. Uniamo alla miscela di latte e panna e lasciamo bollire fino a ridurre il volume della salsa. A fine cottura, togliamo l’alloro e frulliamo con il mixer ad immersione. Su una crespella, spalmiamo metà del ripieno di radicchio e quark ed arrotoliamo, come fosse uno strudel. Tagliamo il rotolo ottenuto a metà. Facciamo lo stesso con l’altra crespella. Mettiamo le crespelle ripiene in una pirofila e le copriamo con la ricotta diluita con il latte e dello shuttelbrot sbriciolato. Mettiamo in forno caldo e statico a 220° C per 5 minuti. Serviamo con la salsa di panna e cipolla.

Commenti