Torta di paccheri farciti

Ingredienti e procedimento della ricetta torta di paccheri farciti preparata da Daniele Persegani a è sempre mezzogiorno.

Torta di paccheri farciti di Daniele Persegani

Ingredienti e procedimento della ricetta torta di paccheri farciti preparata da Daniele Persegani nella puntata di è sempre mezzogiorno del 27 marzo 2023.

Ingredienti:
- 500g di paccheri
- 800g di ricotta
- 2 porri
- 150g di mozzarella fiordilatte
- 150g di formaggio grattugiato
- 20g di capperi dissalati
- 50g di pomodori sott’olio
- 8 filetti acciughe
- 1 peperoncino fresco
- 1 mazzetto di origano fresco
- 1 mazzetto di basilico
- 40g di anacapri

Ingredienti per la salsa:
- 1 scalogno
- 500ml di passata di pomodoro
- 100g di formaggio grattugiato
- olio evo
- sale e pepe

Preparazione:
Lessiamo i paccheri per 3/4 del loro tempo di cottura. Li scoliamo e li disponiamo su una teglia con un filo d’olio.

Per la prima farcitura: mettiamo nel mixer i capperi dissalati, i pomodori sott’olio, le acciughe, il peperoncino e frulliamo. Uniamo la crema ottenuta a metà della ricotta e metà del parmigiano grattugiato. Mescoliamo fino ad ottenere un composto omogeneo. Per la seconda farcitura: mettiamo nel mixer gli ancardi, il basilico e frulliamo. Uniamo la crema ottenuta alla seconda parte della ricotta e la seconda metà del parmigiano grattugiato. Mescoliamo ed aggiustiamo di sale. Inseriamo le due creme in due sacche da pasticcere.

Per la salsa: in un tegame, facciamo rosolare lo scalogno tritato con un filo d’olio. Uniamo la passata di pomodoro e portiamo a cottura il sugo. Sfilettiamo il porro, in modo da ottenere le foglie intere, quelle esterne. Le laviamo e le sbollentiamo nell’acqua di cottura dei paccheri: devono ammorbidirsi. Usiamo queste foglie per foderare i lati della tortiera a cerniera da 26cm di diametro.

Riempiamo i paccheri per metà con la crema rossa, quindi inseriamo un dadino di mozzarella e finiamo di riempire con la crema verde. Alla base della tortiera foderata ai lati con il porro, coliamo un po’ di sugo. Disponiamo sopra i paccheri in piedi, copriamo con il sugo rimasto ed il formaggio grattugiato. Mettiamo in forno caldo e statico a 190° C per 20 minuti.

Commenti