Ruote con agretti guanciale e formaggio di fossa

Ingredienti e procedimento della ricetta ruote con agretti guanciale e formaggio di fossa preparata dalla zia Cri a è sempre mezzogiorno.

Ruote con agretti guanciale e formaggio di fossa

Ingredienti e procedimento della ricetta ruote con agretti guanciale e formaggio di fossa preparata dalla zia Cri nella puntata di è sempre mezzogiorno del 18 maggio 2023.

Ingredienti:
- 300g di ruote
- 2 mazzi di agretti
- 120g di guanciale
- ½ bicchiere di vino bianco
- 150g di formaggio di fossa
- 6 pomodori secchi
- 1 spicchio d’aglio
- 1 peperoncino fresco
- olio e sale

Preparazione:
Scaldate una padella capiente e fatevi rosolare il guanciale, che avrete tagliato a listarelle, fino a renderlo croccante. Nel frattempo lavate gli agretti ed eliminate le barbe, poi tagliuzzateli grossolanamente. Grattugiate il formaggio di fossa utilizzando una grattugia a fori piccoli.

Portate a bollore una pentola con abbondante acqua salata e lessatevi la pasta secondo i tempi riportati sulla confezione; nella stessa acqua sbollentate anche gli agretti per circa 5 minuti, facendo in modo di scolare tutto nello stesso momento. Quando la pasta sarà al dente scolate il tutto e fate saltare le ruote e gli agretti nella padella assieme al guanciale croccante, mantecando con qualche cucchiaio di acqua di cottura; spengete il fuoco ed amalgamate un paio di cucchiaiate di formaggio di fossa grattugiato.

Commenti